ALBAVILLA – Si preannuncia un autunno ricco di lavori ad Albavilla: nelle prossime settimane sono pronti a partire diversi cantieri con i quali l’Amministrazione comunale intende riqualificare e rendere sempre più funzionali alcune aree del paese.
Il parcheggio di via Cesare Cantù
Procediamo con ordine. Il primo intervento che verrà realizzato riguarderà la sistemazione del parcheggio di via Cesare Cantù attraverso opere di riqualificazione e messa in sicurezza dell’area per risolvere problematiche legate alle infiltrazioni di acqua e per una più razionale distribuzione dei parcheggi.
Infatti, oltre al rifacimento del sistema di impermeabilizzazione e alla posa della nuova pavimentazione, verrà aumentata la superficie a disposizione dei veicoli con un incremento dei posti auto da 40 a 56 posti auto di cui 2 riservati a persone diversamente abili.
“L’area di via Cantù è posta in un punto strategico del paese a metà tra il cimitero e il centro storico – ha spiegato il vicesindaco Roberto Ballabio -. I lavori di riqualificazione che verranno realizzati permetteranno quindi di aumentare i parcheggi a disposizione sia del cimitero che del centro storico e contestualmente di creare una nuova area dove possano essere svolte altre attività come i mercatini, ad esempio”.
I lavori del valore complessivo di 175 mila euro, coperti in parte con contributi del Decreto rilancio e in parte con fondi di bilancio, inizieranno il prossimo 14 settembre e dovrebbero concludersi entro la fine del mese di ottobre.
I lavori di manutenzione al Municipio
Concluse le opere al parcheggio di via Cantù, un nuovo cantiere verrà aperto per la messa in sicurezza della copertura del palazzo comunale e per la riqualificazione delle facciate con la tinteggiatura delle pareti e la sostituzione degli infissi.
I lavori, del costo complessivo di 550 mila euro, dovrebbero essere conclusi nell’arco di tre mesi quindi approssimativamente entro febbraio 2021, tempo permettendo.
Il nuovo collegamento tra via Saruggia e via Brianza
Cominceranno nelle prossime settimane i lavori di realizzazione di un nuovo tracciato ciclopedonale che colleghi direttamente via Saruggia a via Brianza. Il percorso verrà realizzato nell’area recentemente ceduta dai privati al Comune di Albavilla.
“In questo punto creeremo un collegamento che permetterà di unire in modo diretto diverse aree del paese – ha spiegato il vicesindaco -. Attualmente, infatti, l’unica possibilità di raggiungere a piedi queste zone è facendo un percorso ad anello verso via Bolettone ed è per questo che l’opera che verrà realizzata entro i primi giorni di ottobre è di notevole importanza per coloro che, in bicicletta o a piedi, vogliano passare dalle due vie”.