Como, Erba

Ordine degli avvocati a Young: in tanti ai laboratori

Lorenzo Colombo 15 Ottobre 2015

Attualità, Como, Erba

young 2015, lariofiere erba (25)

ERBA – L’Ordine degli Avvocati di Como ha deciso di partecipare all’edizione di quest’anno della manifestazione “Young- Orienta il tuo futuro”, che si è aperta oggi, 15 ottobre, a Lariofiere di Erba e che resterà aperta al pubblico anche il 16 e il17 ottobre.

La presenza all’evento è diretta a porre a disposizione dei giovani che visiteranno lo stand allestito dall’Ordine nella struttura fieristica, non solo tutte le informazioni relative al percorso formativo e di abilitazione per accedere alla professione di avvocato, ma altresì i principi che informano l’esercizio dell’attività professionale.

Confrontandosi direttamente con i componenti dell’ordine professionale che si avvicenderanno nello spazio espositivo i visitatori potranno approfondire le tematiche relative al ruolo dell’avvocato in sede giudiziale ed extra giudiziale, all’uso sempre più rilevante degli strumenti informatici, agli obblighi deontologici dell’avvocato, ai rapporti con la clientela, con i colleghi e con gli altri Operatori della Giustizia. Inoltre in tutte le giornate della manifestazione

Il Consiglio dell’Ordine forense ha organizzato, in collaborazione con l’Università dell’Insubria e con la Camera Penale di Como e Lecco, degli eventi speciali inerente il diritto e la professione. 

young 2015, lariofiere erba (24)

Il primo di è tenuto nella mattinata di giovedì e ha visto la partecipazione di tanti studenti che hanno assistito alla simulazione di un processo penale, a cura del prof. Stefano Marcolini e con la partecipazione degli avvocati Davide Arcellaschi, Simone Gatto, Marcello Iantorno e Paolo Santarelli.

Venerdì 16, dalle 11 alle 11,45: seminario in tema di diritto di famiglia “Ma i figli hanno anche dei doveri o hanno solo diritti?” (relatori prof. Dominique Feola e avv. Giuseppe Monti).

Infine ultimo appuntamento con gli avvocati sarà sabato 17, dalle 11 alle 11,45 con la conferenza intitolata “La figura del giurista di impresa tra teoria e pratica” (relatori prof. Andrea Morone e avv. Claudio Ghislanzoni).

La partecipazione all’evento è nel solco della particolare attenzione riservata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Como nei confronto dei giovani. Attenzione già testimoniata dalla adozione del progetto “Alternanza scuola – lavoro”, con l’effettuazione di stage formativi presso la sede del Consiglio, nonché dalla organizzazione di incontri in assemblee d’istituto o singole classi, presso le scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Como, finalizzati alla promozione tra i ragazzi dell’educazione alla legalità ed alla conoscenza dei diritti costituzionali, tra cui il diritto di difesa. Iniziative che hanno già riscosso un considerevole successo.

young 2015, lariofiere erba (26)