ERBA – Venerdi 16 maggio ore 20.45 presso Noi Genitori in via XXIV Maggio 4/e si svolgerà un evento aperto alla cittadinanza a tema natura con il fotografo e naturalista Paolo Rossi.
La nota cooperativa erbese, dedita alla cura delle persone con disabilità, ogni anno organizza una carrellata di eventi su tematiche diverse per promuovere il dialogo e il confronto delle idee.
Dopo l’evento a tema geopolitica con l’esperto Federico Petroni di Limes, rivista di geopolitica, è la volta di Paolo Rossi. L’intervento del fotografo sarà così scandito: la mattina Rossi terrà una conferenza all’Istituto Agroambientale di Albese con Cassano dedicata agli studenti. Attraverso foto, video e parole l’idea è quella di trasportare i ragazzi nelle valli segnate dall’abbandono da parte dell’uomo, dove il bosco e gli animali selvatici sono diventati oggi, i protagonisti assoluti. Racconterà cosa significa incontrare un lupo, fotografare un gatto selvatico, creature cercate per giorni, mesi, a volte per anni: attraverso lunghi appostamenti al freddo, al gelo, combattendo la noia e provando a concentrarsi sui dettagli che lo circondano. Spiegherà come, secondo la sua esperienza, “essere etici”, mettendo in pratica tutte le attenzioni possibili per ridurre al minimo il disturbo nei confronti degli animali selvatici. Nel pomeriggio Rossi dedicherà le sue proiezioni alle persone con disabilità di Noi Genitori coinvolgendoli nel dietro le quinte del lavoro di fotografo documentarista di fauna selvatica. Fra le tante cose mostrerà il film breve “In attesa di un fantasma” che attraverso le immagini svela quanto è complicato catturare un’immagine dello schivo felino nostrano, una specie talmente rara (dalle nostre parti) che in molti ancora oggi non sanno neppure che esista. Infine la serata aperta alla cittadinanza avrà come focus la presenza del gatto selvatico europeo nell’Appennino delle Quattro Province e sul dietro le quinte del libro appena uscito, “Incivili: 15 anni di foto ai lupi delle terre alte”.
Per iscriversi eventi@cooperativanoigenitori.it.