ALSERIO – Si chiama “Sulle vie del lago di Alserio” ed è il progetto ideato dall’associazione Testa di Rapa, impegnata dal 2015 nella promozione di progetti educativi finalizzati alla conoscenza e alla valorizzazione storica, ambientale e culturale del territorio.
Come spiegato il progetto si prefigge di valorizzare, principalmente dal punto di vista naturalistico, un’area di proprietà della Societò Agricola La Runa situata in Via Alserio 25, Erba, rendendola fruibile alla comunità. L’area – sede dell’Associazione Testa di Rapa – si trova nella zona del Sic “Lago di Alserio” all’interno del Parco della Valle del Lambro, in prossimità della ciclovia.
Il terreno dove verrà realizzato il progetto è un frutteto dove si disporanno tavoli e strutture in legno con materiale informativo sugli aspetti naturalistici, fauna e flora, dell’area del lago di Alserio.
Verranno installati anche un tavolo leonardiano con copertura in salice vivente per attività didattiche e un’area di bird watching.
Patrocinato dal Parco della Valle del Lambro e del Comune di Erba il progetto è sostenuto dallo sportello comunale Spaziogiovani, l’Associazione La Sorgente e La Società Agricola La Runa.
3000€ la cifra necessaria alla realizzazione del progetto: per raggiungerla, oltre a donazioni di materiale e sponsorizzazioni da parte di privati, l’Associazione ha lanciato una raccolta fondi attraverso la piattaforma di Crowfdfunging Produzioni dal Basso. Sarà possibile donare il proprio contributo fino al 31 luglio 2017.
Per maggiori info sul progetto visitare la pagina facebook Testa di Rapa e il sito Produzioni dal Basso
Contatti: infotestadirapa@gmail.com 3926274547