Castelmarte

Nasce PuliAmo Castelmarte per la cura e la tutela del paese

Miryam Colombo 19 Maggio 2021

Attualità, Castelmarte

Tag: ,

CASTELMARTE – Si chiama “PuliAmo Castelmarte” il gruppo nato proprio in questi giorni con lo scopo ben preciso di prendersi cura e salvaguardare il paese e le sue meravigliose aree verdi circostanti.

Attualmente sono circa 10 le persone che hanno preso parte all’iniziativa, appoggiata dall’Amministrazione comunale di Castelmarte rappresentata dall’assessore Mauro Bellotti: “Per ora ci siamo incontrati una sola volta per condividere idee e progetti che ci permettano di ripulire, di fare manutenzione e di recuperare alcune zone del nostro paese e, in particolare, sentieri che un tempo erano utilizzati dagli abitanti e che oggi rischiano di essere dimenticati”, ha spiegato Bellotti.

Diversi, dunque, i progetti in campo, ma il punto di partenza delle attività potrebbe essere il versante sud della montagna su cui si arrocca Castelmarte, anticamente occupato dalla coltivazione delle viti come ricorda il nome della località stessa. In questo punto si snoda infatti la Scalinata della Vigna che mette in collegamento il borgo con Ponte Lambro e della quale ogni anno i volontari si occupano tagliando la vegetazione invasiva.

Da qui poi il gruppo intenderebbe allargarsi a 360° sul territorio comunale con interventi sia nelle zone più centrali del paese sia in quelle circostanti aprendosi anche a collaborazioni con enti e realtà locali: “Per ora non abbiamo ancora assunto la forma di un’associazione – ha continuato l’assessore -, ma la direzione da intraprendere potrebbe essere questa anche con lo scopo di accedere a contributi che permetterebbero di ampliare il campo di azione. Nel frattempo, come Amministrazione cercheremo di definire della modalità funzionali a mettere in sicurezza i volontari impegnati negli interventi. Chiunque sia interessato a darci una mano – ha concluso l’assessore – è ben accetto, può rivolgersi in Comune o direttamente al sottoscritto”.