Erba

MOMA: “mostra nella Mostra”, domani visita guidata per scoprire Metlicovitz

Lorenzo Colombo 31 Ottobre 2013

Attualità, Cultura, Erba

Tag: , , , , , ,

VLUU L100, M100  / Samsung L100, M100

ERBA – Domani, venerdì 1 Novembre, alle ore 18.30, verrà proposta al pubblico la visita guidata della mostra  di stampe dell’artista Leopoldo Metlicovitz, triestino vissuto e morto a Ponte Lambro, che ha fatto la storia della cartellonistica italiana. L’esposizione, allestita presso gli spazi della 40° Mostra Mercato dell’Artigianato, a Lariofiere di Erba sino al 3 novembre, continua così la tradizione delle “mostre nella Mostra” .

Pittore, illustratore, scenografo e pubblicitario, Metlicovitz è stato uno dei massimi esponenti del Liberty in Italia, e si è particolarmente distinto nelle cosiddette “arti applicate all’industria”: è suo il manifesto dell’Esposizione Internazionale di Milano, tenutasi nel 1906, raffigurante l’apertura del traforo transalpino del Sempione.

“Proprio in un momento in cui ci prepariamo a un’altra grande Expo di Milano, l’opera di Leopoldo Metlicovitz traccia un interessante parallelo tra due epoche lontane oltre un secolo, e si dimostra così di particolare attualità, oltre che molto gradevole da fruire”, commenta Ilaria Bonacina, presidente del Comitato Organizzatore della Mostra Mercato dell’Artigianato.

L’esposizione, patrocinata dal Comune di Ponte Lambro, affiancherà riproduzioni e stampe originali dell’Autore, tracciando la storia dell’artista attraverso la sua produzione più nota.

La visita guidata, in programma per venerdì 1 Novembre, prenderà il via alle 18.30, quando il giornalista Fulvio Panzeri condurrà alla scoperta dell’arte di Metlicovitz.

 

Orari di apertura: sabati e venerdì 1 novembre 10.00 – 22.30

domeniche 10.00 – 20.00

feriali 17.00 – 21.30

Tutte le informazioni su www.mostrartigianato.com