Erba

Missione possibile, torna la camminata con l’associazione Nisshash Respiro

Redazione 25 Settembre 2025

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

foto archivio

ERBA – Torna anche quest’anno la camminata non competitiva promossa dall’Associazione Nisshash Respiro a sostegno dei progetti dei missionari erbesi, ma ha una forma rinnovata.

La prima novità è relativa all’orario: la marcia si terrà domenica 5 ottobre alle ore 16.30, nel pomeriggio, per evitare sovrapposizioni con altre iniziative solidali e godere della frescura del tramonto d’inizio autunno.

Seconda novità : il percorso che è cambiato radicalmente con partenza dalla Chiesa di Crevenna, 5 km di passeggiata nei boschi tra cascine storiche e sentieri panoramici fino ad arrivare alla Chiesetta della Madonna di Loreto e ritorno all’oratorio di Crevenna, un itinerario semplice, adatto a tutti e pieno di sorprese.

Terza novità: la possibilità di fermarsi per un apericena a base di polenta taragna, salumi, salsiccia e dolci, gustando un ristoro semplice in compagnia di amici.

Quarta novità: la musica popolare dal mondo suonata dal vivo dai Merendino’s Band allieterà la serata insieme nell’oratorio di Crevenna.

Quinta novità: i progetti che intendiamo sostenere. Padre Luca Galimberti ci ha mandato la proposta di un progetto di doposcuola e aiuto allo studio denominato “Amici per imparare” da avviare nel cuore della bidonville intorno alla piccola cappella di Saint Loren, nella periferia di Yoaundè in Camerun, per aiutare molti bambini e ragazzi nella frequenza scolastica di base, garantendo loro un supporto e un luogo in cui poter studiare con l’aiuto dei più grandi. Suor Maria Luisa Caruso ci ha proposto di contribuire ad un progetto portato avanti dalle Suore della carità che sono nel sud della Siria, a Khabab, dove molte famiglie sono ridotte in grave povertà a causa del conflitto aspro e delle violenze subite. A questi progetti si uniscono piccole realizzazioni in Togo e in Senegal.