Erba

Meteo, verso l’apice del caldo africano. Domenica previsti temporali

Miryam Colombo 21 Agosto 2020

Attualità, Erba

Tag:

ERBESE – “Anticiclone africano verso il suo apice, con picco del caldo sabato”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che ha aggiunto: “Il caldo non solo sarà intenso ma afoso per la presenza di umidità, specie lungo i litorali, nei grandi centri urbani e in generale sulla Pianura Padana, dove le temperature percepite dall’organismo saranno decisamente elevate non solo di pomeriggio ma anche durante le ore serali”.

Nel fine settimana, però, qualcosa cambierà: “L’anticiclone africano verrà gradualmente indebolito dai venti atlantici sul Nord Italia in concomitanza del weekend – ha proseguito Ferrara di 3bmeteo.com – Sabato tra il pomeriggio e la serata ci attendiamo infatti i primi forti temporali su Alpi, occasionalmente Prealpi e solo isolatamente sulle alte pianure. I fenomeni saranno rapidi, in genere di breve durata, ma anche forti associati a locali grandinate, nubifragi o improvvisi colpi di vento; ancora tanto sole sul resto del Nord con caldo e afa elevati.”

Domenica invece rovesci e temporali si faranno più incisivi sul Nord Italia, specie tra pomeriggio e la serata, con fenomeni che dalle Alpi si propagheranno in modo sparso sulle pianure, soprattutto tra Lombardia, Emilia e Triveneto – ha avvertito Ferrara – anche in questo caso saranno possibili locali nubifragi, grandinate anche violente e improvvise raffiche di vento. Il tutto accompagnato da un netto calo termico entro sera, con anche ingresso della bora sull’alto Adriatico. Al Nord ancora possibilità per locali acquazzoni lunedì”.

Per quanto riguarda l’erbese, nella giornata di domani, sabato, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo addensamenti pomeridiani, ma non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 22°C. Domenica, invece, cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, sono previsti 38.9mm di pioggia. In serata schiarite. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 22°C”.