ERBESE – “Nei prossimi giorni tornerà l’anticiclone africano sull’Italia, con una poderosa rimonta il cui apice verrà raggiungo venerdì. Dopo le ultime note instabili di mercoledì, tanto sole e caldo intenso interesseranno tutta Italia, con temperature in inesorabile aumento”. Queste le parole del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.
“Apice del caldo tra venerdì e sabato – ha proseguito Ferrara di 3bmeteo.com -. Il caldo non solo sarà intenso ma afoso per la presenza di umidità, specie lungo i litorali, nei grandi centri urbani e in generale sulla Pianura Padana, dove le temperature percepite dall’organismo saranno decisamente elevate non solo di pomeriggio ma anche durante le ore serali. Il caldo inizierà a farsi sentire anche durante le ore notturne soprattutto nelle grandi città, notte dopo notte.”
“L’anticiclone africano verrà gradualmente indebolito dai venti atlantici sul Nord Italia proprio in concomitanza del weekend – ha concluso il meteorologo – Sabato tra il pomeriggio e la serata ci attendiamo infatti i primi forti temporali su Alpi, occasionalmente Prealpi e solo isolatamente sulle alte pianure: i fenomeni saranno rapidi, in genere di breve durata, ma anche forti associati a locali grandinate, nubifragi o improvvisi colpi di vento; ancora tanto sole sul resto del Nord con caldo e afa elevati”.
Domenica, invece, i rovesci e temporali potrebbero farsi più incisivi, interessando non solo le Alpi ma anche la Pianura Padana, specie tra Lombardia, Emilia e Triveneto, con rischio per fenomeni anche violenti. Tutto questo contestualmente ad uno smorzamento della canicola al Nord.
Per quanto riguarda l’erbese, nella giornata di oggi, giovedì, è previsto bel tempo con sole splendente. La temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 20°C. Venerdì, invece, sono attesi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, senza piogge e con una temperatura massima di 32°C e minima di 21°C.
Per quanto riguarda il fine settimana, sabato sono previsti cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con nubi in lento ispessimento dal pomeriggio, con possibili piogge. Domenica, nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampie schiarite in serata. Sono previsti 3mm di pioggia.