ERBESE – “Giungono conferme su un Ponte del 2 giugno spiccatamente variabile, con possibili rovesci o temporali sparsi, seppur con alternanza di schiarite”, queste le previsioni per il Ponte del 2 giugno del metereologo Andrea Vuolo di 3bmeteo.com.
“Anche nei prossimi giorni l’Italia sarà terra di confine tra l’anticiclone presente sull’Europa occidentale e una circolazione depressionaria posizionata sui Balcani. Da giovedì sera e almeno fino al 2 giugno è infatti atteso un deciso incremento dell’instabilità atmosferica anche sul nostro Paese” – ha spiegato il meteorologo di 3bmeteo.com Andrea Vuolo – “con rovesci e temporali che interesseranno, ad intermittenza, le aree alpine e appenniniche, ma anche diversi settori costieri del Nordest e del Centrosud. Un primo veloce fronte freddo è atteso per la giornata di venerdì 29 maggio”.
Cosa aspettarsi per il Ponte del 2 giugno? “Per quanto riguarda più nel dettaglio il weekend del 30-31 maggio e fino al 2 giugno, l’elevazione e il rinforzo verso il Nord Europa da parte dell’anticiclone, favorirà un rinvigorimento delle correnti orientali, più fresche e instabili, sull’Italia – ha proseguito Vuolo – Secondo le ultime elaborazioni modellistiche è da attendersi infatti una spiccata variabilità, con fasi soleggiate alternate ad annuvolamenti, da cui potranno prender vita anche veloci acquazzoni e temporali a evoluzione diurna, più probabili a ridosso dei rilievi alpini e appenninici, ma con locale interessamento anche delle vicine aree pianeggianti, specie del Centro-Nord. Insomma, la classica dinamicità meteorologica che da sempre contraddistingue la seconda parte della Primavera”.
Come precisato dal meteorologo, data comunque la distanza temporale ancora abbastanza elevata per questo tipo di fenomenologia, importanti aggiornamenti potranno arrivare nei prossimi giorni.
“Le temperature, grazie alle correnti orientali più fresche provenienti dai Balcani, si manterranno gradevoli pressoché su tutta la Penisola, con caldo mai eccessivo e anzi, clima a tratti fresco lungo il versante adriatico, più direttamente esposto ai venti nordorientali, talora anche con valori termici localmente inferiori alle medie del periodo – ha concluso Vuolo – Le massime pomeridiane non dovrebbero superare i 25-28°C nei prossimi giorni, con i picchi più elevati attesi sui settori centrali tirrenici e nelle aree interne delle Sud e delle Isole maggiori”.
Per quanto riguarda l’erbese, domani, venerdì, si attende una giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio, ma senza piogge. La temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 13°C.
Per quanto riguarda il fine settimana, invece, sabato sono previste nubi sparse alternate a schiarite con un graduale aumento della nuvolosità con deboli piogge in serata. Domenica, invece, si attendono cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Nella notte sono previste precipitazioni.