Erba

Meteo. Addio estate? Tempo in peggioramento dal fine settimana

Miryam Colombo 25 Agosto 2020

Attualità, Erba

Tag:

ERBESE – “Giungono sempre più conferme su un importante peggioramento del tempo atteso per il prossimo weekend, che potrebbe sancire una vera e propria rottura estiva”. Queste le parole del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “Una intensa perturbazione direttamente dal Nord Europa dovrebbe affondare il colpo sull’Europa centrale e poi Mediterraneo centrale, coinvolgendo così anche l’Italia”.

“Venerdì primi rovesci e temporali anche di forte intensità sono attesi sul Nord Italia in particolare su Alpi e Nordovest – ha proseguito Ferrara di 3bmeteo.com -. Sabato nuovi violenti temporali potrebbero interessare diverse aree del Nord Italia. In questa fase saranno possibili locali nubifragi, grandinate anche di grosse dimensioni e forti quanto improvvise raffiche di vento.Questo passaggio sancirà inoltre un deciso stop al caldo estivo, in particolare al Nord dove le temperature potrebbero subire un tracollo fino a 8-10°C entro domenica, ma con un successivo apprezzabile calo termico anche sul resto d’Italia”.

“Prima di questo evento, avremo comunque ancora qualche giorno di alta pressione, che ci terrà compagnia fino a giovedì con sole prevalente su gran parte della Penisola, salvo poche eccezioni – ha concluso Ferrata -. Il caldo sarà in aumento, pur senza particolari eccessi, con picchi di 32-34°C al Centronord. L’afa tuttavia si farà sentire giorno dopo giorno, specie tra venerdì e sabato, con sensazione di maggiore disagio fisico specie lungo le coste, sulla Val Padana e nelle grandi aree urbane. Come detto però tra domenica e lunedì dovremmo assistere ad un apprezzabile calo termico a partire dal Nord Italia”.

Per quanto riguarda l’erbese domani, mercoledì, nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli sereni in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 18°C. Giovedì, invece, sono attesi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge.

Nel fine settimana è atteso un peggioramento: venerdì sono previsti cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Sono previsti 43mm di pioggia. Sabato, cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni, sono previsti 49.8mm di pioggia.