COMO – Rinnovare ed ammodernare le strutture sanitarie e il patrimonio tecnologico anche attraverso interventi di messa a norma e sicurezza. Oltre a completare azioni già programmate o avviate nel 2021. Sono alcune delle attività previste dalla delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti.
Lo stanziamento per il 2022 ammonta a 112 milioni di euro ed è destinato ad ATS, ASST, Fondazioni IRCCS di diritto pubblico1, AREU e INRCA Casatenovo. Circa 60 milioni dei 112 totali saranno utilizzati per la prevenzione sismica e di incendi e al mantenimento di strutture, impianti e apparecchiature.
Nello specifico per quanto riguarda la Provincia di Como gli enti beneficiari sono ASST Lariana per 1.285.300 euro e ATS Insubria 100.000 euro.
“Oggi la Giunta Regionale ha approvato il Programma di investimento per l’esercizio finanziario 2022 riguardante la manutenzione delle strutture sanitarie lombarde. Questi interventi spaziano in vari campi -spiega il Sottosegretario Regionale comasco Fabrizio Turba – dall’innovazione tecnologica ai piani di investimento finalizzati al mantenimento di strutture, impianti ed apparecchiature, fino all’incremento dei livelli di sicurezza antincendio e sismica dei presidi di riferimento delle ASST e IRCCS”.
“Ancora una volta – conclude il Sottosegretario Turba – Regione Lombardia dimostra concretamente la volontà di valorizzazione e di potenziare le strutture sanitarie, offrendo così ai nostri cittadini servizi sempre più all’avanguardia e di eccellenza”.