Merone

Merone, successo per la serata sul Sistema Solare ai Mulini di Baggero

Caterina Franci 30 Aprile 2018

Attualità, Merone

MERONE  – Grande partecipazione sabato sera ai Mulini di Baggero per la serata con Loris Lazzati (Planetario di Lecco) dedicata alla scoperta del sistema solare. Erano presenti 45 bambini con le rispettive famiglie.

Con entusiasmo, simpatia e competenza Loris Lazzati, responsabile del Planetario di Lecco, ha condotto i presenti in un viaggio immaginario, ma tra qualche decennio possibile, nelle meraviglie del Sistema Solare, tra pianeti ghiacciati e mondi di fuoco alieno.

Lazzati ha da poco pubblicato un libro, “In vacanza nel Sistema Solare. Turisti spaziali nel XXII secolo” edito da Pietro Macchione, dedicato ai futuri viaggi spaziali. Dopo il racconto, i bambini, con grande entusiasmo, hanno costruito l’Astrolabio, l’antico strumento per riconoscere le costellazioni.

“Con grande piacere abbiamo constatato il sincero interesse dei bambini ad una serata culturale, unica e non banale, a tratti anche – non facile e non superficiale- ma che i bambini hanno affrontato con quella brillante curiosità la cui continua sollecitazione rappresenta uno stimolo per le famiglie” hanno spiegato gli organizzatori dell‘Associazione culturale Pieve d’Incino. “Dato il grande interesse dimostrato e le molte richieste di partecipazione che non siamo riusciti purtroppo ad esaudire stante la quantità enorme di richieste ricevute, ripeteremo senz’altro l’evento”.