ERBA – Mercoledì 11 marzo, nella sala civica della villa Ceriani in Via Foscolo ad Erba, alle ore 21 Pietro Testori e Claudio Giuffrida presenteranno alcuni “ Percorsi botanici nel Triangolo Lariano”.
L’incontro si svilupperà su percorsi di particolare interesse paesaggistico e botanico del territorio del Triangolo Lariano.
Attraverso un’ampia documentazione fotografica i relatori, esperti conoscitori del territorio, presenteranno i luoghi particolarmente ricchi ed interessanti sotto l’aspetto dei fiori e della vegetazione locale con un’attenzione privilegiata alla presenza di specie rare e poco conosciute. I due relatori saranno il dottor Pietro Testori , fondatore del gruppo botanofilo di Como ed esperto anche di piante medicinali e Claudio Giuffrida , apicultore ed appassionato fotografo naturalista.
Inoltre nel corso della serata verrà presentata anche l’iniziativa “ Antiche Vie della Brianza” che ha avuto inizio domenica scorsa 7 marzo con il percorso a piedi del primo tratto Lurago-Arosio e che proseguirà domenica mattina prossima 15 marzo da Anzano del Parco ad Erba. A questa iniziativa partecipano diversi comuni dell’Alta Brianza, e scopo dell’iniziativa è quella di percorrere a piedi le nostre zone soffermandoci lungo il tragitto nei luoghi più caratteristici e davanti ai monumenti artistici più importanti del nostro territorio. A questo primo itinerario seguirànno due itinerari precisi nel cuore di Erba , sempre accompagnati dagli esperti della Martesana, uno denominato itinerario su Erba Superiore, che si svilupperà da Villa Amalia a Buccinigo e Parravicino, l’altro chiamato itinerario su Erba Storica che partirà dalla chiesa di Santa Eufemia andando poi verso il Licinium.
Due appuntamenti da non mancare per gli appassionati di arte e storia dell’erbese e dell’Alta Brianza.