Asso, Canzo, Erba

Manutenzione dei corsi d’acqua: a breve l’inizio dei lavori sul Lambro

Miryam Colombo 30 Gennaio 2020

Asso, Attualità, Canzo, Erba

Tag:

ERBA – Dovrebbero iniziare nella prima decade di febbraio, tempo permettendo, i lavori di sistemazione del tratto erbese del Fiume Lambro, in corrispondenza della foce. Altri interventi sono in programma nella parte a ridosso della ferrovia e dell’ospedale Fatebenefratelli.

Per quanto riguarda il primo blocco di interventi, le opere di manutenzione riguarderanno il tratto che va dal ponte di viale Resegone fino al centro sportivo del Lambrone. Qui verranno consolidati gli argini e verrà sistemata una delle briglie presenti nell’alveo in prossimità della rampa posta al di sotto del ponte della Provinciale.

Oggi, giovedì, i tecnici della Comunità Montana del Triangolo Lariano e del Consorzio Torrente Lambrone dovrebbero effettuare un sopralluogo di verifica prima dell’inizio dei lavori che, come detto, salvo imprevisti legati alle condizioni meteorologiche, dovrebbero iniziare con le prime settimane di febbraio.

Bisognerà, invece, aspettare marzo per l’apertura di un altro cantiere nel tratto di fiume in corrispondenza del ponte di via Oltolina, in località Scarenna, per una secondo blocco di lavori che interesserà i comuni di Canzo e Asso.

In questo punto si provvederà alla disostruzione della sezione del fiume posta al di sotto del ponte, alla costruzione di una rampa di risalita per i pesci e, infine, alla realizzazione di una briglia. Essendo questo il periodo di deposizione delle uova da parte dei pesci, l’inizio delle opere è stato spostato a marzo e, nel frattempo, gli operai inizieranno con la pulizia della vegetazione spondale.

Le operazioni verranno coperte con i finanziamenti, pari rispettivamente a 62 mila e 66 mila euro, stanziati da Regione Lombardia attraverso apposita delibera e gestiti dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano in coordinamento con il Consorzio Torrente Lambrone.

Ma non finisce qui. Entro un paio di settimane, il Lambro, nel tratto erbese, sarà oggetto di altre opere: un primo lotto, finanziato con 55 mila euro erogati da Fnm al Consorzio Torrente Lambrone, comprenderà la sistemazione del selciatone, della briglia e delle scogliere in prossimità del ponte della ferrovia, nella zona dell’ospedale Fatebenefratelli.

Conclusi questi interventi, si procederà con la manutenzione dell’alveo del fiume nella zona di viale Resegone. Questo secondo lotto verrà finanziato con fondi stanziati dalla Provincia di Como per un totale di 55 mila euro.