MAGREGLIO – Il sindaco smentisce le voci: niente migranti in arrivo in paese.
“Da qualche giorno in paese circola con insistenza la voce che sia in arrivo un gruppo di migranti e si dà per certo questo fatto sia ormai imminente – spiega il sindaco, Danilo Bianchi – Ritengo quindi opportuno precisare che la notizia non trova fondamento, in quanto non è mai pervenuta a questa Amministrazione alcuna comunicazione ufficiale in merito da parte degli organi competenti”.
Inoltre il primo cittadino spiega che l’iter operativo, riguardante l’accoglienza dei migranti, è di competenza delle Prefetture che in accordo con Enti privati o pubblici provvedono ad allocare gli stessi in strutture segnalate. “Nell’eventualità che si verifichi il fatto, la circostanza è da attribuirsi a privati che segnalano immobili di proprietà alla Prefettura di Como – continua Bianchi – Tuttavia il Comune può intervenire segnalando eventuali criticità, relative agli immobili in questione”.
“Inoltre se la Prefettura dovesse trovare strutture adatte all’accoglienza dovrebbe darne comunicazione al Comune e per ora non ce ne sono. Qualora ci fossero sarà mia premura informare i cittadini”.
L’invito del primo cittadino è quindi quello di attendere gli sviluppi e lo stesso sindaco auspica che la questione “verrà definitivamente chiarita in tempi brevi”.