LURAGO D’ERBA – AAA cercasi volontari per il piedibus. “Se sei un nonno sprint e magari devi già accompagnare a scuola i tuoi nipotini oppure se hai del tempo libero e ti fa piacere renderti utile per la tua comunità, che cosa aspetti? Non esitare a contattarci”.
A lanciare l’appello è l’Amministrazione Comunale, che sta organizzando il servizio cosiddetto Pedibus per il prossimo anno scolastico ed è alla ricerca di nuovi volontari che si uniscano a quelli che già prestano questo servizio che promuove la mobilità intelligente di gruppi di piccoli studenti che devono percorrere il tragitto che va da casa a scuola a piedi.
Attualmente il piedibus prevede due linee: la rossa con partenza dalla via Fermi e la verde con partenza da via Santo Stefano e il servizio è attivo da lunedì a venerdì nei seguenti orari 8:00-8:30 e 16:00-16:30 per l’intera durata dell’anno scolastico. “Per il prossimo anno si sta valutando l’apertura di un terzo punto di ritrovo e di partenza per raggiungere altre zone del paese che oggi non sono raggiunte dal servizio”, spiegano dagli uffici comunali.
Per diventare volontari è semplice: basta segnalare il proprio nominativo all’ufficio di Polizia Locale indicando i giorni della settimana e le fasce orarie in cui si è disponibili. I volontari del Piedibus sono protetti da un’adeguata copertura assicurativa e sono dotati di pettorina e cappellino identificativo.