ALBAVILLA – La compagnia del Teatro in Centro porterà in scena nel pomeriggio di sabato 28 dicembre “Lo schiaccianoci”.
Lo spettacolo, per la regia di Ester Montalto, vedrà impegnati sul palcoscenico del cineteatro della Rosa di Albavilla Sarah Paoletti, Ester Montalto, Laura Cairoli, Massimiliano Angioni, Francesco Saitta, Eugenio Noseda con le coreografie di Patrizia Mazzoleni e Laura Cairoli.
L’inizio sarà alle 16. Il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti, 5 per i ragazzi fino a 14 anni.
“Lo schiaccianoci”, successivamente messo in musica da P. I. Cajkovskij si basa sulla famosissima favola “Lo schiaccianoci e il Re dei Topi” di Hoffmann ed è proprio da qui che nasce questa versione dell’opera per bambini.
Sta calando la notte. É la vigilia di Natale, Drosselmeyer, un eccentrico inventore di giocattoli, viene invitato a casa del signor Stahlbaum per portare dei doni ai bambini: Clara riceve un pupazzo a forma di schiaccianoci. Drosselmeyer le racconta che il Re dei topi vuole rapire la Principessa ma il coraggioso Schiaccianoci lo uccide e salva la fanciulla. É tardi, mentre fervono i preparativi per il giorno di Natale Clara va a dormire. Sogna dei grandi topi che invadono la sala da pranzo capeggiati dal loro Re. Lo Schiaccianoci guida i soldatini di latta all’attacco. Clara lo segue e reprimendo la paura getta la sua pantofola contro il Re dei Topi in un momento decisivo per la battaglia, salvando così lo Schiaccianoci. Il Re dei Topi è sconfitto e scompare con le sue truppe. Drosselmeyer trasforma Clara in una bella Principessa e lo Schiaccianoci in un bel Principe in viaggio per una terra incantata nel bel mezzo di una tormenta di neve, un viaggio con un meraviglioso lieto fine. Si è fatto giorno nel frattempo, è la mattina di Natale, fuori la gente si scambia felice gli auguri. Clara dorme ancora. Mentre lentamente si risveglia il suo sogno svanisce… Ma è Natale… e a Natale tutto è possibile…