
ERBA – Anche quest’anno il Gruppo Culturale la Martesana di Erba è presente per le festività natalizie con due iniziative importanti legate alla tradizione e alla magia del Natale.
Ad aprire il cammino natalizio sarà Venerdì sera alle 20,45 presso la chiesa grande di Santa Gemma dei Padri Passionisti un momento musicale a scopo benefico per i bambini della scuola di Timboni in Kenya, dove I Cantastorie della Martesana presenteranno una Ballata dedicata a San Francesco e alla nascita del Presepe, mentre i Merendino’s Band allieteranno la serata con musiche popolari legate al Natale.
Non mancherà quindi anche quest’anno la tradizionale mostra dei presepi di carta che si svolgerà a Carpesino nella piccola chiesetta dei Magi dal 13 Dicembre al 6 Gennaio. Punto importante di richiamo sarà il grande presepe realizzato da Erio, uno dei più originali e capaci maestri dell’arte presepiale. Le belle e luminose sagome dipinte con angeli, pastori e personaggi che vanno alla capanna per incontrare il piccolo Gesù formano un quadro di gioia e letizia che ben esprimono la festa del Natale.
E’ un’opera di grandi dimensioni che da sola occupa metà chiesetta e che ha all’interno una finestrella dove i bambini potranno affacciarsi e diventare così parte integrante del presepio. Anche quest’anno la mostra ospiterà numerosi presepi di carta e testimonianze del natale di una volta anche grazie alla collaborazione con l’Associazione Nazionale Amici del Presepio di cui la Martesana di Erba fa parte, e dove i soci hanno voluto contribuire con opere delle loro raccolte private.
Nell’esposizione non mancheranno come sempre simpatiche novità legate al tema del natale, dai giochi di una volta ai fogli dei presepi da ritagliare. Tema importante della mostra sarà il richiamo alla pace perché il presepio, in un mondo spesso violento, è ancora simbolo di pace ed offre un’immagine di speranza, amore e fratellanza. La mostra sarà inaugurata sabato 13 Dicembre alle ore 15.

