
ERBA – “Da anni c’è l’autoscuola Sergio, ma prima c’erano i signori Ticozzi dell’alimentari”, “Sei di Erba Se… andavi a mangiare il panino da Baby Number Five!”, “E chi si ricorda di Bombelli?”.
Da qualche giorno il gruppo facebook Sei di Erba Se è una vetrina di ricordi, rispolverati dai suoi iscritti che, post dopo post, ‘dipingono’ la vecchia Erba, dal centro alle frazioni: il mercatone delle scarpe, Gottardi, il vecchio consorzio, Piazza Mercato, i luoghi di ritrovo di un tempo, le ricche industrie. Sono davvero tanti i ricordi ‘ripescati’ dal popolo di facebook e condivisi nel gruppo.

Il momento ‘amarcord’ è stato lanciato dai fondatori, Paola Corbo e Alberto Forni: “Il gruppo Sei di Erba se è nato per ricordare, prima di tutto – ha ricordato Paola – ma anche per far conoscere a tutti gli erbesi situazioni, luoghi, racconti della nostra città, senza polemiche, senza politica. Parlando con qualche altro membro del gruppo di Erba e del periodo difficile che sta attraversando abbiamo iniziato a ricordare il passato, quando ci si trovava anche in 70-80 persone in Piazza Mercato per stare insieme e poi andare tutti a ballare. Un tempo Erba era una città viva, oggi non lo è più, ma se è così è anche per colpa nostra” ha dichiarato la fondatrice del gruppo facebook.
Con i ricordi che si susseguono tra i post, un’altra proposta ha preso forma, sempre dai fondatori del gruppo: “Stiamo pensando ad un evento, il primo raduno del gruppo Sei di Erba Se, fuori dal mondo virtuale – ha spiegato Paola – l’iniziativa è coordinata da me, Alberto Forni, Ketty Giampietri e Gianfranco Nava, vorremmo organizzarla per marzo, naturalmente in Piazza Mercato. In questi giorni stiamo raccogliendo le adesioni, dopo di che ci troveremo per definire il programma, l’idea è quella di fare un aperitivo tutti insieme. Per fare rivivere Erba possiamo fare tanto anche noi!” è l’appello di Paola.