Erba

Le minoranze tornano a chiedere più sicurezza stradale in via Adua e via Leopardi

Caterina Franci 21 Marzo 2025

Attualità, Erba

Tag: , , , , , , ,

ERBA – La sicurezza stradale in via Adua e via Leopardi torna tra i banchi del consiglio comunale grazie ad un’interpellanza presentata dai gruppi di minoranza (Erba Civica, Partito Democratico e Democrazia Partecipata) e che verrà discussa nel corso della seduta del prossimo 24 marzo.

Gli annosi problemi di viabilità, più volte fatti presente dai residenti, erano già stati portati in comune dalle minoranza (già nel 2023 e lo scorso anno). “L’amministrazione, insieme al comandante di Polizia Locale Gian Marco Giglio, aveva incontrato il comitato dei residenti per raccoglierne le istanze – spiegano i consiglieri firmatari dell’interpellanza – in quel contesto era stato proposto di realizzare degli attraversamenti pedonali rialzati, tuttavia l’unico attraversamento previsto in via Adua non è mai stato realizzato mentre in via Leopardi, mancando uno storico di incidenti gravi, l’amministrazione ha deciso di non intervenire”.

Sul tema sono tornati a riaccendersi i riflettori dopo il brutto incidente che, a inizio febbraio, ha coinvolto l’ex assessore Franco Brusadelli, investito nei pressi del passaggio pedonale sul cavalcavia di via Leopardi. Lo stesso luogo, poche settimane dopo, è stato teatro di un altro incidente.

La minoranza, pertanto, torna a chiedere pubblicamente un intervento per cercare di mettere in sicurezza le due strade: “Via Adua e via Leopardi, collegate da un’unica via nel tratto compreso tra il ponte sul Lambro di Arcellasco e la rotonda verso l’ospedale, sono ad alta percorrenza veicolare e hanno entrambe problemi di sicurezza stradale anche per la velocità dei mezzi in transito – concludono le minoranze – chiediamo dunque come l’amministrazione intenda intervenire per contenere i problemi viabilistici della zona e tutelare la sicurezza dei cittadini”.