Pusiano

Lavori notturni: stop al traffico nella galleria di Pusiano

Lorenzo Colombo 22 Gennaio 2026

Attualità, Pusiano

Tag: , ,

Ordinanza della Provincia di Como: interventi sugli impianti tecnologici e antincendio

Il provvedimento dispone la chiusura totale in entrambi i sensi di marcia dalle ore 21 del 23 gennaio alle ore 5 del 24 gennaio 2026.

PUSIANO – La galleria di Pusiano, lungo la ex SS 639 Variante “dei Laghi di Pusiano e di Garlate”, sarà chiusa completamente al traffico veicolare per consentire interventi di manutenzione sugli impianti. Lo stabilisce un’ordinanza del Settore Infrastrutture della Provincia di Como, che dispone la sospensione totale della circolazione in entrambi i sensi di marcia per ragioni di pubblica incolumità ed esigenze tecniche.

Il provvedimento riguarda il tratto in galleria situato nel territorio comunale di Pusiano e prevede la chiusura dalle ore 21 di giovedì 23 gennaio 2026 fino alle ore 5 di venerdì 24 gennaio 2026. In quella fascia oraria verranno eseguiti lavori di manutenzione degli impianti tecnologici, antincendio e di segnalazione, interventi che richiedono l’operatività di mezzi e personale direttamente in carreggiata, rendendo impossibile il transito dei veicoli.

La viabilità alternativa individuata è quella della strada provinciale ex SS 639 che attraversa l’abitato di Pusiano. L’ordinanza specifica che l’impresa esecutrice dei lavori dovrà predisporre e mantenere un’adeguata segnaletica temporanea, indicando in modo puntuale i percorsi alternativi e garantendo condizioni di sicura percorribilità per tutti i veicoli. La segnaletica dovrà essere ben visibile sia a monte sia a valle dell’area interessata, oltre che in corrispondenza delle intersezioni delle vie limitrofe, nel rispetto delle normative vigenti in materia di cantieri stradali.

La riapertura della galleria potrà avvenire solo dopo il completo ripristino delle condizioni di sicurezza e di transitabilità della strada. Qualora i lavori dovessero concludersi in anticipo rispetto agli orari previsti, è prevista la riapertura immediata, o nel più breve tempo possibile, anche nel caso in cui il percorso alternativo non fosse disponibile.