CALOLZIOCORTE – L’AssociazioneEthnica riprende le proprie attività con una nuova offerta per ballare, imparare e approfondire nuovi repertori di danze popolari.
2 concerti e 2 nuovi corsi di danze in continuità con le collaborazioni attivate nel corso dello scorso anno con la Cooperativa Noivoiloro di Erba (Co) e le associazioni LiberArci di Barzanò (Lc) e Tralenuvole/Spaziobizzarro di Casatenovo (Lc).
Prima iniziativa domenica 11/1/15 alle ore 15 presso la sede della coop. Noivoiloro (via del lavoro, Erba-Co) con il concerto a ballo degli JENTU.
Come da tradizione, il gruppo capitanato da Angapiemage Persico (violino) e Tiziana Zoncada (voce), insieme a Davide Albini (flauto) Andrea Quaglia (basso) Silvio Centamore (percussioni) Roberto Carlotti (fisarmonica) Massimo Villa “Brilla” (chitarra), aprirà la nuova stagione di concerti folk di Ethnica offrendo al pubblico e ai ballerini un repertorio che attraversa i diversi paesi europei senza tralasciare brani del Sud Italia (pizziche, tammurriate, tarantelle).
Sarà altresì occasione per comunicare e premiare il vincitore del concorso “Aiutaci a creare il logo per la Folktoberfest 2015” da parte delle associazioni Ethnica, Osmanto, Folkaos e Aria di Danze, organizzatrici dell’ultima edizione della Folktoberfest.
La settimana continuerà con il CORSO AVANZATO DI DANZE POPOLARI in collaborazione con LiberArci di Barzanò, che inizierà mercoledì 14/1/15 ore 21.00 presso la palestra comunale di Viganò tenuto da Morgan Fazio (iscrizioni e info a: corsi@liberarci.com cell. 348.6489995) e del GIRO D’ITALIA – corso di danze del Nord Italia che inizierà giovedì 15/1/15 ore 21.00 presso Spaziobizzarro di Casatenovo (iscrizioni e info a: segreteria@associazioneethnica.com cell.339.5973842) tenuto da Romana Barbui e Michele Cavenago dell’ass. Lo Stivale Che Balla.
Quarto appuntamento, per Ethnica il più importante, sarà il concerto del gruppo francese dei BP43 (http://bp43legroupe.wix.com/bp43) che si terrà sabato 28/2/2015 alle ore 21.00 presso la palestra comunale di via Ceregallo di Sirtori (Lc).
Per la prima volta in Lombardia, il concerto dei quattro ragazzi giunti apposta dal centro della Francia, sarà l’occasione per coinvolgere e far partecipare alla serata non solo i ballerini appassionati alle danze, ma anche le persone che vorranno approfittare di questa proposta musicale e culturale inconsueta per i paesi del nostro territorio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’associazione all’indirizzo info@associazioneethnica.com o consultare il sito www.associazioneethnica.com.