Inverigo

L’associazione ‘L’Isola dell’inclusione’ presenta il primo evento, domenica l’inaugurazione

Malaika Sanguanini 21 Maggio 2024

Attualità, Inverigo

Tag: ,

INVERIGO – Un’idea nata dall’unione di tre famiglie volta a sensibilizzare, trattare e valorizzare la tematica dell’autismo: l’associazione “L’isola dell’inclusione” è pronta all’inaugurazione e al suo primo evento inclusivo che avrà luogo domenica 26 maggio, dalle ore 14, presso la palestra dell’Oratorio di Santa Maria ad Inverigo.

Un evento, aperto a tutti, che unirà giochi mirati guidati da terapiste e divulgazione scientifica. Come spiega il segretario dell’associazione Iolando Murtarelli, la speranza è quella di creare una maggiore consapevolezza e informazione su una tematica che in Italia, rispetto ad altri paesi, è ancora poco conosciuta: “Nel ‘Giorno dell’autismo’ di due anni fa mi sono trovato con il Sindaco del mio Comune, insieme ad altri genitori, e ci siamo interrogati su cosa potessimo fare per cercare di mitigare quella che purtroppo in Italia è una condizione di cui si sa ancora relativamente poco“.

“La terapia è fondamentale – prosegue Murtarelli – e in Lombardia è difficile trovare uno spazio dove un bambino autistico possa giocare insieme agli altri bambini, abbiamo così creato questa Associazione con l’idea di riuscire ad organizzare degli eventi che puntino all’inclusione attraverso giochi guidati dalle terapiste, ma che presentino anche un carattere culturale e scientifico.

“L’idea è quella di riuscire a creare uno spazio che sia definitivo e stabile, le aziende del territorio ci hanno supportato e siamo riusciti ad acquistare un percorso sensoriale, dei gonfiabili e tutto ciò che ci permette di dare vita a questo primo evento”.

Per maggiori informazione si può visitare il sito dell’associazione.