Albavilla

L’Arcivescovo Delpini a Carcano per gli 80 anni delle campane

Alessia Rocca 12 Dicembre 2019

Albavilla, Attualità

ALBAVILLA – Numerosi i fedeli che ieri, mercoledì 11 dicembre, hanno accolto l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini presso la Chiesa di Carcano.

L’Arcivescovo di Milano è stato invitato per onorare gli 80 anni delle 5 campane della parrocchia di Carcano, che furono consacrate dal Beato Cardinale A.I. Schuster nel lontano 11 dicembre 1939 come rintocchi di pace mentre iniziava la seconda guerra mondiale.

L’Arcivescovo a conclusione della cerimonia ha avuto la possibilità di stringere la mano e offrire un pensiero ai cittadini, che come le campane, hanno 80 anni.

Voglio esprimere la mia gratitudine per la valorizzazione di questo segno a cui siamo talvolta abituati, per cui le campane non ci dicono molto. Invece queste scandiscono gli appuntamenti più importanti della comunità.” ha detto l’Arcivescovo Delpini salutando la comunità.

Dopo la cerimonia, i presenti si sono spostati nel salone dell’oratorio dove è stato benedetto il presepe, anch’esso realizzato ispirandosi alle campane della parrocchia. Qui la banda di S. Cecilia ha deliziato i presenti con la propria musica.

Foto ricordo dei discendenti dei Padrini delle campane, con l’arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini

 

Di seguito, i nomi dei padrini che contribuirono sostanzialmente all’acquisto delle campane: Padrino della prima campana, dedicata all’onore dei SS. Angeli Custodi e di S. Luigi, fu Pio Veronelli; Padrino della seconda campana, dedicata all’onore delle SS. Agata e Agnese VV. MM. fu Carlo Parravicini; Padrino della terza campana, dedicata all’onore dei SS. Rocco e Sebastiano M. fu Giuseppe Lietti; Padrino della quarta campana, dedicata all’onore della Madonna del Carmine e di S. Giuseppe, fu Battista Ronchetti; Padrino della quinta campana, dedicata all’onore del Sacro Cuore di Gesù e di S. Dionigi, fu il Podestà di Albavilla Oreste Longoni; Madrina della cerimonia per conto della Casa Beaux, fu la signorina Gianna Casati.

GALLERIA FOTOGRAFICA: