LAMBRUGO – Nel quadro delle iniziative finalizzate alla prevenzione dei reati ed al miglioramento della sicurezza dei cittadini, in collaborazione con la Polizia di Stato, lunedì 29 febbraio, alle ore 16:30, presso la sede dell’Associazione Anziani e Pensionati di Lambrugo, avrà luogo un incontro dedicato al tema delle truffe a danno degli anziani.
“Scopo dell’Amministrazione – spiega la vice sindaco Elisa Marini – è quello di informare la popolazione, mediante consigli utili forniti dalle Forze dell’Ordine, su come migliorare la sicurezza dentro le mura della propria casa, così da prevenire qualsiasi possibile truffa. La truffa è un reato odioso perché, oltre al danno, la vittima viene presa dal senso di colpa per essere caduta nel raggiro, tanto palese quando le viene svelato. Seppur, per ora, non ci siano stati segnalati precedenti sul territorio, come vice sindaco e assessore ai Servizi Sociali ho ritenuto importante organizzare, nel più ampio percorso di sensibilizzazione intrapreso dall’Amministrazione, uno spazio appositamente dedicato agli over 65, i soggetti più vulnerabili e più soli, quindi maggiormente a rischio sul fronte truffe in abitazione”.
Relatrice dell’incontro sarà il Vice questore aggiunto della Polizia di Stato, dott.ssa Ilaria Serpi, che informerà i partecipanti sulle nuove tecniche e raggiri utilizzati da questi criminali.
“Sarà l’occasione – conclude il vice-sindaco – per dialogare con le forze dell’Ordine e avere pratici e utili consigli. Tutta la cittadinanza è invitata a presenziare”.