Lambrugo

Lambrugo, pronti a partire i lavori sulla Como-Bergamo

Caterina Franci 3 Aprile 2018

Attualità, Lambrugo

Un tratto della SP342 a Lambrugo che verrà riqualificato

 

LAMBRUGO – Prenderanno il via lunedì 16 aprile i lavori di riqualificazione della Strada Provinciale 342 (Como-Bergamo) a Lambrugo: lo ha annunciato quest’oggi, martedì, il sindaco Giuseppe Costanzo.

Un intervento atteso da diversi anni, del valore di 360 mila euro, con il quale si provvederà alla riqualifica e alla messa in sicurezza del tratto della provinciale compreso tra via Stoppani e via Pascoli. I lavori saranno effettuati da un’impresa canzese, aggiudicataria del bando indetto dalla Provincia.

Il sindaco Giuseppe Costanzo

“Le criticità di questo tratto di provinciale sono note da diversi anni – ha ricordato il sindaco – così come la necessità di intervenire al più presto per risolverle. Da parte nostra come Comune ci eravamo subito mobilitati nel 2013 dopo un incidente che aveva coinvolto un mezzo pesante proveniente da Como, il quale all’altezza di Lambrugo aveva perso il rimorchio cadendo nella scarpata sottostante alla provinciale, sprotetta. In seguito a quell’episodio la Provincia aveva fatto posizionare l’apposita segnaletica provvisoria di pericolo ‘ciglio non protetto’ annunciando un intervento risolutivo. Sono trascorsi quasi 5 anni e finalmente il tratto verrà messo in sicurezza”.

I lavori come spiegato riguarderanno l’incrocio con via Stoppani all’altezza del distributore dove verrà creato un muro di contenimento a valle con guard-rail per proteggere la scarpata ed evitare l’uscita di strada dei veicoli. Quindi la sede stradale verrà allargata di circa 2,20 metri.

Un altro intervento riguarderà poi il tratto compreso tra via Pascoli e l’impianto semaforico dove, sul lato destro della carreggiata in direzione Bergamo verrà realizzata una nuova banchina stradale e saranno posate degli scarichi per la raccolta delle acque piovane.

Questi gli interventi maggiori: “Seguirà poi una serie di altre opere di riqualificazione: protezioni di sicurezza dove mancanti, asfaltatura e segnaletica” ha fatto sapere il sindaco.

Scongiurando intoppi e maltempo i lavori partiranno lunedì 16 aprile e dureranno circa 4 mesi: “Nei prossimi giorni sarà mia premura comunicare alla cittadinanza le modifiche alla viabilità che verranno introdotte per consentire lo svolgimento del cantiere” ha concluso Costanzo.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE