PUSIANO – Un documento davvero prezioso quello realizzato da Egirent, in collaborazione con il Csba di Erba, che permette di vedere in modo del tutto esclusivo il Lago Pusiano nel pieno fermento del mese di maggio. Come previsto, il periodo si è rivelato estremamente interessante per l’osservazione della fauna ittica del lago ed il filmato realizzato ne dà pienamente atto.
I Ciprinidi sono in piena attività riproduttiva ed è stato possibile riuscire a documentare anche la deposizione delle uova per Gardon e Triotto. Ovviamente i predatori, soprattutto Bass e Lucioperca, approfittano di tale periodo di abbondanza in cui fitti branchi di Gardon, Scardole e Triotti si radunano sottocosta per la riproduzione. L’ultima sequenza del filmato, poi, è un’anteprima del prossimo video che verrà pubblicata a Giugno perché merita uno spazio tutto suo per l’eccezionalità del documento. Anche in questo caso costanza, coordinamento e soprattutto una profonda osservazione di quello che accade quotidianamente sul lago ha permesso di documentare tempestivamente ciò che accade sotto la superficie dell’acqua.
Importante sottolineare che, tutte le riprese effettuate, sono realizzate senza l’utilizzo di pasture o richiami. Pertanto, se da un lato è più oneroso perché occorre andare a “cercare” il pesce, dall’altro offre la possibilità inedita di osservare questi stupendi animali in modo discreto, senza arrecare loro disturbo e soprattutto senza alterarne comportamenti ed abitudini. Sembra una piccola cosa, ma anche questo elemento da un valore aggiunto a tutto il lavoro di riprese subacquee svolto sul Pusiano.