Canzo, Eupilio, Longone al Segrino

Lago del Segrino, da martedì riapre la ciclopedonale

Miryam Colombo 18 Maggio 2020

Attualità, Canzo, Eupilio, Longone al Segrino

Tag: ,

La ciclopedonale del Lago del Segrino (foto archivio)

 

CANZO/EUPILIO/LONGONE AL SEGRINO – Riaprirà domani, martedì, la ciclopedonale del Lago del Segrino. Questa la decisione presa dai sindaci di Canzo, Eupilio e Longone nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì.

“Dopo un’attenta valutazione della situazione, abbiamo deciso di riaprire il percorso nella sua totalità già da domani, revocando l’ordinanza attualmente in vigore – ha spiegato il sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli -. Ovviamente, tutti saranno tenuti al rispetto rigoroso delle misure anti-contagio e, in particolare, delle disposizioni relative al mantenimento delle distanze e al divieto di assembramenti”.

Luogo del cuore dell’erbese, il Lago del Segrino è, come noto, meta prediletta degli amanti dello sport e dell’attività all’aria aperta che, soprattutto nella bella stagione, non rinunciano a una passeggiata o a una corsa lungo la ciclopedonale sia nei giorni feriali che, soprattutto, nel fine settimana.

Il sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli

Vincendo qualche timore, i sindaci hanno deciso, quindi, di “dare fiducia” ai cittadini e di aprire il percorso anche nei week end: “Inizialmente avevamo qualche dubbio sul fine settimana, ma poi abbiamo preferito mantenere l’apertura anche il sabato e la domenica – ha continuato il sindaco di Eupilio -. Ci stiamo attivando per chiedere il supporto della Protezione Civile in modo che i volontari possano essere presenti sul percorso e sensibilizzare i cittadini al rispetto delle regole. Probabilmente installeremo anche dei cartelli per ‘regolare’ il passaggio delle persone”.

“Ci appelliamo alla responsabilità di ogni singolo cittadino – ha concluso Spinelli -. Nel frattempo monitoreremo la situazione e, se si renderà necessario, agiremo di conseguenza”.

Mercoledì, invece, verrà aperto anche il nuovo Parco Gabbia, lungo viale Combattenti a Eupilio. I lavori di realizzazione dello spazio sono stati recentemente portati a termine e l’Amministrazione comunale ha quindi deciso di rendere questo luogo fruibile a tutta la comunità.