CANZO/EUPILIO/LONGONE AL SEGRINO – Riaprire il Lago del Segrino, sì o no? Questo il tema sul quale si confronteranno i sindaci probabilmente già nella giornata di oggi, lunedì. Per ora, quindi, resta in vigore l’ordinanza di chiusura della ciclopedonale.
Stando a quanto appreso, già oggi, infatti, dovrebbe svolgersi l’incontro tra i sindaci dei tre Comuni interessati, Giulio Nava (Canzo), Alessandro Spinelli (Eupilio) e Carlo Castelnuovo (Longone al Segrino), e il presidente del Consorzio Parco Lago Segrino, Maurizio Ratti.
Durante questo incontro, gli amministratori dovranno confrontarsi per definire le linee di strategia per una eventuale apertura della ciclo pedonale, questione delicata in quanto strettamente connessa alla necessità di assicurare il rispetto delle disposizioni anti-contagio e, in particolare, il divieto di assembramento in una delle zone più amate e frequentate del territorio.
In diverse occasioni, i sindaci si erano già dichiarati a favore della cautela sottolineando come, per rendere di nuovo accessibile il percorso, si sarebbero dovute individuare soluzioni utili ed efficaci per garantire le distanze tra le persone.
Al momento, quindi, rimane attiva l’ordinanza di chiusura emessa dalle amministrazioni comunali tra il 14 e il 15 marzo scorsi che vieta l’accesso al percorso sia ai pedoni che alle biciclette.