VALBRONA – Il Rigoletto nella curt di Painara, Il Trovatore nella curt dal Mezza, l’Aida nella curt da la Luisina e la Traviata nella curt dal Siro.
Molto apprezzata l’iniziativa proposta martedì 13 agosto nelle corti di Maisano. In occasione del bicentenario dalla nascita di Verdi, la frazione di Valbrona si è trasformata in un teatro a cielo aperto che ha ospitato cantanti in costume che si sono esibiti nelle più famose opere dell’artista, passando di corte in corte.
E poi, passeggiando per le vie, ogni scorcio è stato dedicato al maestro e abbellito con oggetti dell’epoca. Musica diffusa e cibo hanno accompagnato i visitatori nel tour che, con il passare delle ore, dal pomeriggio alla sera, è diventato sempre più interessante e suggestivo.
Applauditissima la compagnia milanese del BelCanto ma molto accoglienti anche i privati che hanno aperto le loro corti e ospitato centinaia di persone incuriosite dalla proposta.