COMO – Dal 13 al 15 dicembre 2013 (con orari 11.00/19,00 nel giorno 13 e 09,00/19,00 nei giorni 14 e 15) nell’ambito della 20ª edizione “Città dei Balocchi”, sarà presente, in Piazza Verdi, il VE.I.CO.LO. (Veicolo Itinerante di Comunicazione Locale) della Guardia di Finanza che costituisce il mezzo attraverso il quale il Corpo è in grado di portare su tutto il territorio nazionale, i suoi messaggi istituzionali.
Ciò attraverso:
– sintetiche conferenze, riunioni ed incontri a bordo del mezzo stesso utilizzando i supporti multimediali di cui è dotato;
– consultazione e navigazione del sito internet del Corpo (fino a 9 persone contemporaneamente);
– trasmissione di programmi televisivi afferenti l’attività di servizio quali, ad esempio, la visione di RaiUtile;
– attività di front-office.
Scopo di questa mostra itinerante è quello di far conoscere ai cittadini la Guardia di Finanza, la sua storia, i mezzi in dotazione e spiegare – con la semplicità che contraddistingue l’operare quotidiano dei finanzieri – perché il Corpo è, nell’esecuzione dei suoi compiti, dalla parte del cittadino.
Saranno anche illustrate le opportunità professionali per i giovani che intendano arruolarsi nella Guardia di Finanza.
Inoltre, nei giorni 13 (in mattinata), 14 e 15 (pomeriggio) sono previste simulazioni di ricerca di sostanze stupefacenti da parte dei cani antidroga, alle quali parteciperanno, nell’ambito del progetto “educazione alla legalità” che il Corpo svolge con le scuole della provincia, alcune classi delle scuole primarie della città di Como.