Eupilio, Longone al Segrino

#iorestoacasama, l’iniziativa della Comunità Pastorale Samz

Caterina Franci 17 Marzo 2020

Attualità, Eupilio, Longone al Segrino

EUPILIO – #iorestoacasama: questo l’hashtag lanciato dalla Comunità Pastorale Sant’Antonio Maria Zaccaria di Eupilio e Longone al Segrino e supportato dal parroco, Don Giovanni Giovenzana e dagli animatori dell’oratorio.

Un modo per stare vicino ai ragazzi e alle famiglie in questo difficile periodo di emergenza, in cui è richiesto di rimanere il più possibile in casa ed evitare assembramenti: come noto anche l’oratorio rientra nell’elenco di luoghi chiusi dal decreto governativo per contrastare la diffusione del Coronavirus, ma il parroco Don Giovanni ha pensato di restare comunque vicino ai fedeli, con un’iniziativa di ‘oratorio virtuale’.

Nel pomeriggio di lunedì 16 marzo il don ha pubblicato un video sul canale Youtube della Comunità Pastorale Samz, con un messaggio di vicinanza a tutti i ragazzi e alle loro famiglie. Da oggi, martedì, fino al termine dell’emergenza, tutti i giorni alle ore 12 gli animatori dell’oratorio pubblicheranno un video, sempre sul canale Youtube (ma verrà poi condiviso sulla pagina Facebook), nel qualche coinvolgeranno i giovani in attività e iniziative (clicca qui per vedere il video di presentazione dell’iniziativa).

Il primo video è stato caricato oggi, e chiedeva ai bimbi di chiamare i propri nonni o parenti chiedendo loro che giochi facevano quando erano bambini, in modo da poterli riproporre (vedi qui).

Si tratta di un’iniziativa semplice ma che al contempo speriamo possa tenere compagnia ai giovani e alle loro famiglie in questo periodo di sacrifici” spiegano gli animatori “tutti vorremmo uscire e fare la vita di sempre ma al momento ci è chiesto di contribuire in questo modo all’emergenza che stiamo vivendo. Naturalmente chiediamo a chi partecipa all’iniziativa di filmarsi a sua volta e inviarci il video che pubblicheremo sulla nostra pagina. Aspettiamo i vostri lavori!” l’appello finale.