Erba

‘Io sono il Buon Pastore’, si va in scena mercoledì e giovedì all’Excelsior

Redazione 4 Giugno 2024

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

Un momento delle prove generali di settimana scorsa

ERBA – Al Teatro Excelsior di Erba è tutto pronto per accogliere Io sono il Buon Pastore, la sacra rappresentazione ideata per celebrare i 50 anni di sacerdozio di don Ettore Dubini, vicario parrocchiale di Santa Maria Maddalena a Crevenna. La “prima” è in programma mercoledì 5 giugno alle 20.45, la replica giovedì 6 alla stessa ora. Dopo le prove generali della scorsa settimana, gli attori stanno “ripassando” i rispettivi ruoli e parallelamente si vanno mettendo a punto i vari aspetti del complesso allestimento, che potrà contare su un ricco apparato multimediale.

Il copione de Io sono il Buon Pastore – atto unico in tre parti: «L’Annuncio», «La Passione» e «La Chiesa» – nasce dal grande interesse per le Scritture del suo autore, Angelo Garofoli. Autentico cultore della materia biblica, Garofoli ha letto, studiato e approfondito i Vangeli e i testi profetici e ne ha ricavato un dramma del tutto originale, che prende le mosse dalla genealogia di Cristo e si conclude con la Pentecoste.

Il tutto è affidato al folto gruppo di attori e di collaboratori dietro o ai lati delle quinte. Un “popolo” di una settantina di persone che ha affrontato un lavoro preparatorio protratto per mesi, per entrare nelle parti e soprattutto nell’“anima” dell’iniziativa. Nello scorso autunno, all’avvio delle prove, don Ettore aveva espresso l’auspicio che questa rappresentazione fosse caratterizzata da uno slancio “evangelizzatore”: «Mi piacerebbe che fosse come una missione popolare…». Lo spirito di servizio, lo slancio e la cordiale aggregazione creatisi nel gruppo sono andati appunto in questa direzione.

Dopo la chiusura delle prevendite nei giorni scorsi, restano disponibili ancora alcuni posti numerati. I biglietti saranno posti in vendita a 10 euro direttamente all’Excelsior in entrambe le serate. Parte dell’incasso sarà destinata alla realizzazione di Casa Zarepta, struttura residenziale protetta per persone con disabilità ideata dalla Cooperativa Emmaus di Paderno Dugnano, creata da don Ettore nel 1986, quando era parroco lì.

Sabato 8 giugno ricorrerà l’anniversario della sua ordinazione presbiterale. Il giorno successivo, domenica 9 giugno, don Ettore celebrerà la Messa a Misinto, sua città natale. Dopo le due serate teatrali, il clou dei festeggiamenti a Crevenna sarà in luglio, in concomitanza con la festa patronale di Santa Maria Maddalena.