ALBAVILLA – Il traffico dati correrà veloce in tutto il paese grazie alla posa della fibra ottica. “Piano telematico per lo sviluppo della larga banda e il superamento del digital divide”. Questo il nome del progetto che è stato realizzato sull’intero territorio comunale grazie ai fondi della Regione e dell’Unione europea.
Nelle ultime settimane, quindi, sono stati realizzati scavi ovunque, lavori che termineranno proprio nel mese di dicembre. Poi tutto il paese potrà godere di questa importante novità. “Un beneficio per tutti coloro che utilizzano mezzi telematici – spiega il neo consigliere delegato all’Informatizzazione Domenico Caminiti – Un vantaggio soprattutto per le aziende, ma anche per i privati che potranno così usufruire di una connessione velocissima. Ci scusiamo per i disagi che i vari cantieri aperti in paese possono aver recato ma mi sembra si possa parlare di una buona causa. Anche perché gli albavillesi avranno questi vantaggi senza aver speso nulla poiché il progetto è stato finanziato, anche grazie alla collaborazione dell’ex sindaco Alessandro Fermi, dalla Regione e con fondi europei. E anche il ripristino degli scavi è stato compiuto a costo zero: le aziende provvederanno al ripristino del manto stradale dopo l’inverno”.
La fibra ottica di vetro è in grado di erogare una banda ultra veloce, trasportando dati alla velocità della luce e offrendo un’eccellente stabilità di trasmissione perché resistente ai disturbi elettromagnetici. Queste caratteristiche rendono evidente la convenienza della fibra ottica rispetto al collegamento Adsl che utilizza il tradizionale filo di rame. Con la fibra ottica Internet amplifica le sue potenzialità.
“Mi fa molto piacere che tra i luoghi individuati dal progetto ci sia anche il Comune di Albavilla – ha commentato il consigliere regionale Fermi – Tutti i cittadini potranno avere vantaggi in termini di velocità e di risparmio poiché ci sono aziende che lavorano molto bene con la fibra ottica e propongono offerte decisamente interessanti”.
Un bel passo avanti per Albavilla nel segno della tecnologia e dei tempi che avvicina un po’ di più il paese alle città europee.