ERBA – Arriva l’influenza. Il Centro europeo di controllo delle malattie, come racconta anche l’Ansa, ha certificato il superamento della soglia minima di infezioni nell’Unione europea. Gli esperti mettono in guardia il nostro paese, dove il virus “trova un terreno ancora più fertile per i bassi tassi di vaccinazione” seguiti alla vicenda del Fluad, il vaccino prima ritirato e poi sollevato da ogni accusa dall’Agenzia Italiana del Farmaco.
In realtà, in Italia e anche nell’erbese un grande numero di casi era stato registrato nella settimana tra il 22 e il 28 dicembre.
Da noi il momento peggiore, con il maggior numero di contagi, è atteso per la fine di gennaio.
“L’epidemia vera e propria non è ancora arrivata, ma un mese fa sono stati molti i casi di gastrinteriti e faringiti – spiega il medico di medicina generale del distretto erbese Giuseppe D’Angelo – In questo momento i casi di inflenza sono limitati, probabilmente le temperature più alte della media stagionale hanno ritardato il fenomeno per il momento”.
“Ci sono stati numerosi casi di sintomi influenzali e parainflunezali da ottobre a questa parte – è il commento della dottoressa Carmen Impellizzeri – Un boom c’è stato nella settimana di Natale ma sono d’accordo nel dire che non c’è stata una vera e propria eidemia per adesso”.
La tachipirina in questi casi viene sempre in aiuto, ma si guarda anche ai rimedi della nonna soprattutto per la prevenzione: a partire da un’alimentazione di cinque pasti giornalieri di frutta e verdura cariche di vitamina c, tisane di timo e fumenti con camomilla, acqua con bicarbonato o foglie di tiglio.
E se gli adulti devono tribolare con naso e gola, anche i più piccoli dovranno “fare i conti” con i fastidiosi sintomi.
“Al rientro delle feste devo dire che non ho trovato variazioni rispetto ai mesi passati – riferisce la pediatra Manuela Regazzoni – Il numero di visite è stato nella norma e i casi sono di normali virus che colpiscono i bimbi. Per il momento quindi non c’è una particolare attenzione nei confronti dell’influenza”.