ALBAVILLA – A breve alcune famiglie residenti nel comune di Albavilla saranno coinvolte nell’indagine “Famiglie, soggetti sociali e ciclo di vita – Anno 2016”, in quanto il Comune di Albavilla è stato selezionato come comune campione per l’indagine Istat.
Tale indagine costituisce una fonte conoscitiva sulla struttura famigliare e sulle caratteristiche sociali della famiglia in Italia: il ciclo di vita, i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazione con i parenti, amici e vicinato, il sostegno ricevuto dalle famiglie e l’aiuto dato a persone non coabitanti, la cura e l’affidamento dei bambini, la vita di coppie, la permanenza dei giovani nelle famiglie, la mobilità sociale, l’economia famigliare e il lavoro domestico, il rapporto con il mondo del lavoro e la ricerca del lavoro, i percorsi lavorativi.
Nel portale Istat sono già inserite le 30 famiglie estratte da intervistare. Il Sindaco, Giuliana Castelnuovo, dal canto suo auspica “la massima collaborazione con il rilevatore e con gli uffici comunali”.
Le interviste saranno svolte dal 16 maggio al 16 giugno, da un rilevatore, previamente individuato dal Comune. L’intervistatore sarà assistito per tutti gli adempimenti dal personale assegnato ai servizi demografici del Comune di Albavilla, che si interfacceranno con l’Istat.
La raccolta dei dati sarà realizzata esclusivamente attraverso interviste a domicilio degli individui campione. Non sono ammesse interviste telefoniche o via mail.
L’Istat ha predisposto una lettera di avviso alle famiglie campione prescelte che dovrebbe essere già arrivata alle famiglie interessate.