ERBA – Pace nel mondo, pace per l’umanità. Questo il messaggio lanciato ieri sera, lunedì, durante la Veglia per la Pace che si è svolta in Prepositura, nell’ambito delle iniziative del Mese della Pace. In tanti hanno presto parte al simbolico momento, molto sentito da tutti i presenti. Nel silenzio della preghiera il pensiero è andato alle tante realtà in guerra nel mondo, alcune non distanti da noi.
La serata è iniziata in Piazza Prepositura: “Da questo luogo vogliamo metterci in cammino per implorare la pace, portando il peso di tante situazioni di ingiustizia, sfruttamento e oppressione” hanno detto i promotori della Veglia. Presente anche il prevosto di Erba, Mons. Angelo Pirovano.
Quindi, un momento simbolico: da quattro punti della piazza altrettanti gruppi di persone hanno portato delle rocce rappresentanti le minacce per l’umanità. Ad accompagnare questo percorso una torcia, la luce come speranza nel cambiamento.
Entrati in chiesa sono poi stati scartati quattro cartoni, ognuno dei quali recava la lettera della parola Pace, posizionati sull’altare. Durante la veglia sono state alternate letture dei presenti e videomessaggi dell’Arcivescovo Delpini e di sua Santità, Papa Francesco.