Erba

In ospedale operativa la nuova TAC di ultima generazione

Redazione 24 Marzo 2025

Attualità, Erba

Tag: , ,


ERBA – Grandi novità all’Ospedale di Erba: è pienamente operativa la nuova TAC di ultima generazione, che rappresenta un importante passo avanti per il miglioramento della diagnostica e dell’assistenza ai pazienti. Grazie a questa innovativa apparecchiatura, sarà possibile ottenere immagini di altissima qualità in tempi ridotti, migliorando così la precisione diagnostica e l’efficienza del servizio.

La nuova Tac Philips Incisive CT rappresenta un’evoluzione significativa nel campo della tomografia computerizzata, combinando tecnologie avanzate con un’attenzione particolare alla sostenibilità economica e all’ottimizzazione del flusso di lavoro. Questo sistema TAC è progettato per offrire immagini di alta qualità con una riduzione della dose di radiazioni, migliorando l’esperienza sia per i pazienti che per gli operatori sanitari.

Il Tunnel ampio ed il tavolo ergonomico garantiscono maggiore comfort per il paziente, riducendo l’ansia e facilitando l’acquisizione delle immagini.

Le Scansioni rapide riducono i tempi di esame garantendo migliore sicurezza per pazienti (pediatrici e adulti), con protocolli personalizzabili per ogni esigenza clinica.

Per massimizzare le potenzialità della Incisive CT è stata integrata la workstation IntelliSpace, una piattaforma avanzata di visualizzazione e analisi delle immagini rendendo disponibile sul territorio una tecnologia avanzata, efficiente e sostenibile.

Le novità più importanti, sono la possibilità di effettuare le seguenti tipologie di esami:

·       La Cardio TC, consente un’analisi dettagliata delle arterie coronarie attraverso immagini ad alta risoluzione, offrendo una valutazione accurata di stenosi e placche aterosclerotiche

·       la Colon TC Virtuale, un esame diagnostico non invasivo che utilizza la tomografia computerizzata per ottenere immagini dettagliate del colon, permettendo di rilevare polipi e altre anomalie senza la necessità di una colonscopia tradizionale.

“La nuova TAC – dichiara Alessandro De Iuliis, primario di Radiologia – offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore velocità di acquisizione delle immagini, una migliore qualità nella rilevazione di patologie complesse e una miglior modulazione della dose radiante con conseguente riduzione di radiazioni per i pazienti. Questo investimento tecnologico rappresenta un significativo progresso per l’ospedale e per l’intera comunità, garantendo un servizio più efficace con un consensuale ampliamento dell’offerta diagnostica. I software applicati di visualizzazione ed analisi delle immagini permetteranno inoltre di poter rispondere con maggior sicurezza e precisione ai quesiti diagnostici dei colleghi ospedalieri e dei medici del territorio.

Vincenzo Trovato, Direttore Generale dell’Ospedale di Erba, ha espresso grande soddisfazione per l’arrivo della nuova macchina: “L’implementazione di questa tecnologia all’avanguardia è un traguardo fondamentale per il nostro ospedale. Grazie a questa TAC, i nostri pazienti potranno beneficiare di diagnosi più rapide e accurate, con un miglioramento complessivo della qualità delle cure. È un segnale concreto del nostro impegno nel potenziare l’efficienza dei servizi sanitari e nell’offrire ai cittadini il meglio della tecnologia medica.”

L’ospedale di Erba continua così il proprio percorso di innovazione e potenziamento delle risorse diagnostiche, ponendosi come punto di riferimento per la sanità del territorio e confermando la propria missione di garantire cure sempre più avanzate e accessibili.