Castelmarte

In arrivo lampioni e telecamere al cimitero di Castelmarte

Admin Altreforme 2 Novembre 2014

Attualità, Castelmarte, Politica

Tag: , ,

Elvio Colombo sindaco Castelmarte 2014 assessorato a Urbanistica e BilancioCASTELMARTE – Uno sforzo di 2 euro all’anno per una serie di servizi in più. Questo è quanto chiede l’Amministrazione di Castelmarte ai suoi cittadini per garantire maggiore sicurezza, illuminazione e fruibilità nella zona del cimitero.

Il Comune ha infatti trovato un accordo con la ditta Zanetti srl di Borgo San Siro (Pv), che è la concessionaria del servizio di illuminazione votiva nel cimitero comunale, per garantire migliore funzionalità e sicurezza. In particolare il sindaco, Elvio Colombo, ha chiesto alla ditta di effettuare i seguenti interventi: la messa a norma e l’integrazione degli impianti di illuminazione votiva, l’automatizzazione del cancello di ingresso, la costruzione dell’illuminazione pubblica e il posizionamento di due telecamere.

“Abbiamo trovato un accordo per la realizzazione di lavori che per il cimitero sono utili e indispensabili – spiega il sindaco – L’automatizzazione anche del cancello sito nel nuovo ampliamento, per esempio, la posa di due lampioni per poter illuminare meglio tutta l’area e il posizionamento delle telecamere per il monitoraggio degli accessi e quindi con l’obiettivo di evitare, come accaduto in passato, che qualcuno si introduca di notte e commetta furti o arrechi danni. Ma una telecamera riprenderà anche il parcheggio del cimitero, un punto strategico anche per il controllo relativo all’abbandono di rifiuti e alla fuga di eventuali ladri che commettano furti in paese. Si tratta di una serie di interventi che con le nostre finanze non avremmo potuto realizzare, perciò li abbiamo chiesti alla ditta concessionaria in cambio di alcuni accorgimenti”.

Innanzitutto il prolungamento del contratto fino al 2045, la rinuncia da parte del Comune a una quota annua di 300 euro e un piccolo sforzo chiesto ai cittadini: l’aumento di 2 euro dell’illuminazione votiva. “A dire il vero il costo dell’illuminazione votiva sarebbe stato rivisto comunque poichè invariato da anni – sottolinea Colombo – Perciò è positivo che l’aumento non sia fine a se stesso, ma ci permetta di avere in cambio interventi necessari per il paese”.