COMO – Sono 37 i progetti finanziati in provincia di Como con un contributo complessivo pari a 1.782.935 euro, assegnati a 22 Comuni lariani per la realizzazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e progetti legati all’utilizzo di energie rinnovabili.
“Il bando AXEL – spiega il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi – eroga contributi a fondo perduto a favore degli Enti locali che realizzano microreti energeticamente efficienti sugli edifici di loro proprietà a uso pubblico, con l’obiettivo di incentivare un utilizzo più efficiente delle fonti energetiche rinnovabili locali e agevolare così l’autoconsumo di energia attraverso sistemi di accumulo dell’energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici. Visto il grande numero di richieste presentate anche in provincia di Como mi auguro ora che la dotazione di base di 20 milioni di euro possa essere ulteriormente incrementata così da consentire di finanziare anche gli altri progetti ammessi in graduatoria e non coperti dal finanziamento iniziale”.
Complessivamente sul territorio regionale sono stati finanziati 463 progetti; 457 sono invece quelli ammessi in graduatoria, ma non finanziati per esaurimento delle risorse disponibili.
I Comuni lariani beneficiari sono: Magreglio, Trezzone, Eupilio, Sorico, Cavargna, Val Rezzo, Corrido , Limido Comasco, Gravedona e Uniti, Ponte Lambro, Albese con Cassanio, Bulgarograsso, Menaggio, Porlezza, Lurago d’Erba, Garzeno, Carlazzo, Merone, Binago, Appiano Gentile e Arosio.