Tavernerio

Illuminazione pubblica, approvato anche il secondo lotto di lavori

Redazione 17 Dicembre 2024

Attualità, Tavernerio

Tag: , , ,

palo illuminazione pubblica
TAVERNERIO – Il progetto di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica di Tavernerio prosegue con l’approvazione del secondo lotto. In questo intervento, le ultime 137 lampade a vapori di sodio e ioduri metallici saranno sostituite con lampade a LED ad alta efficienza. Con questa sostituzione, il comune completerà un progetto che ha già avuto un impatto positivo sulla riduzione dei costi energetici legati all’illuminazione pubblica.

Il costo del secondo lotto è di 124.280 euro, mentre il primo lotto, che ha visto la sostituzione di 412 lampade, ha comportato una spesa di 185.985,25 euro. L’investimento totale per completare il passaggio all’illuminazione a LED ammonta quindi a circa 310.000 euro con la sostituzione di 549 apparati.

Inoltre, il Comune di Tavernerio ha scelto di non optare per soluzioni che prevedano ammortamenti pluriennali, preferendo una spesa immediata per sfruttare subito i risparmi derivanti dall’efficienza energetica delle nuove lampade. “Questa scelta – spieha il sindaco Paulon – pur essendo più complessa poiché il progetto è stato sviluppato internamente e gli affidamenti gestiti direttamente dal comune, si è rivelata la più vantaggiosa dal punto di vista dell’economicità. L’approccio ha permesso al Comune di ottenere un beneficio immediato, riducendo rapidamente i costi energetici senza dover attendere per anni i ritorni di investimento legati agli ammortamenti”.

“Un’altra buona notizia è che quest’anno è stata effettuata una ricognizione degli apparati esistenti, che ha permesso al Comune di ricevere un rimborso di 66.000 euro dal fornitore di energia elettrica.
Inoltre, nel primo lotto, è stata realizzata l’illuminazione pubblica in via Salvo D’Acquisto, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza per pedoni e veicoli” ha concluso il sindaco.