INVERIGO – Il viale dei cipressi di Inverigo compie 350 anni e il paese si ha preparando per una grande festa che si terrà compagnia gli inverighesi da domenica 7 settembre e sino sabato 27 settembre con spettacoli, arte e storia.
Un anniversario importantissimo per una delle principali caratteristiche di Inverigo: il viale, un tracciato rettilineo che attraversa una buona parte del territorio per circa due chilometri e che collega alcune tra le principali opere monumentali e architettoniche del paese: villa Cagnola, nota come “La Rotonda”, il Gigante, villa Crivelli, il santuario di Santa Maria alla Noce, il monumento naturale dell’Orrido, l’oratorio di S. Andrea al Navello.
I festeggiamenti, curati dall’apposito comitato organizzatore con il supporto dell’Amministrazione comunale, prendono quindi il via domenica 7 settembre, alle 21, con una rappresentazione teatrale proprio lungo in viale. Si proseguirà poi il 12 settembre, con il cinema all’aperto, e il 13 settembre, con alcune letture.
Ma gli eventi messi a punto dal comitato sono davvero molti e coinvolgeranno non solo i residenti ma anche i più curiosi.
Il gran finale sarà sabato 27 settembre, con la festa organizzata dall’Amministrazione comunale, che sarà alle 10 alla presenza di tutte le autorità coinvolte nell’organizzazione della festa. Durante la mattinata sarà inaugurato il percorso digitale “QualeVialepeRcorso” a cura dell’associazione Muretto culturale. Infine sarà inaugurata la mostra dedicata al viale da parte del Circolo Fotografico Inverigo.
“Ringrazio i cittadini, il comitato organizzatore e tutte le associazioni che hanno collaborato per la realizzazione degli eventi celebrativi – ha comunicato il primo cittadino, Angelo Riboldi – Esprimo inoltre il mio apprezzamento agli Enti che hanno sostenuto l’iniziativa e alle autorità che presenzieranno. Sono convinto che dalla riscoperta della bellezza e della storia del Viale possa nascere un profondo senso di appartenenza e la voglia di tornare a vivere il nostro territorio”.
Di seguito il programma completo.