Erba

Il Sole d’Oro 2024 a Confluenze, la Rete del Terzo Settore Erbese

Redazione 11 Dicembre 2024

Attualità, Erba

Tag: , , , ,


ERBA – Nella mattinata di sabato 7 dicembre, presso l’Auditorium dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia a Como, si è svolta la cerimonia di premiazione della XXV edizione del Sole d’Oro, il prestigioso riconoscimento annuale promosso dal CSV Insubria (Centri di Servizio per il Volontariato).

Il vincitore nella categoria della capacità di fare rete è stato riconosciuto a Confluenze, la Rete del Terzo Settore Erbese che si compone di 43 realtà no profit del territorio e coordinata dall’Associazione giovanile Lo Snodo.

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento – ha commentato Simone Pelucchi, presidente de Lo Snodo – Fare rete, dal nostro punto di vista, significa aiutarci partendo dalle piccole cose. Negli anni ci siamo sostenuti reciprocamente e abbiamo creato delle iniziative e dei progetti importanti per il territorio e, soprattutto, per i giovani della nostra comunità.
Questo risultato è il frutto di un importante lavoro che va avanti da diverso tempo.”

Confluenze, infatti, trae le sue origini dal progetto YouthLab (2017-2020), finanziato da Fondazione Cariplo. Dopo la pandemia, nel 2022, su spinta dei giovani dell’Associazione Lo Snodo, si sono riunite 11 realtà locali con l’obiettivo di fare rete sociale. Nel corso del tempo la Rete si è consolidata con la creazione di un logo unico ed un nome nel marzo 2024 e oggi conta 43 realtà.

“Confluenze – prosegue Pelucchi – ha, tra i suoi obiettivi, quello di promuovere il protagonismo giovanile valorizzando e prendendosi cura degli spazi della stazione di Erba, sede dell’Associazione Lo Snodo. Qui si svolgono le riunioni mensili di Confluenze che permettono alle associazioni aderenti di condividere idee, pianificare progetti e rafforzare la collaborazione. La stazione ospita inoltre numerose iniziative organizzate da Confluenze, diventando un punto di riferimento per tutta la comunità erbese.”

Il riconoscimento del Sole d’Oro non premia solo l’operato di Confluenze, ma sottolinea anche l’importanza di fare Rete in un territorio come quello erbese. Claudio Ghislanzoni, Presidente del Consiglio Comunale di Erba, ha elogiato il lavoro svolto: “Erba conta oltre 100 associazioni per 16.500 abitanti, ma fare rete non è mai scontato. Confluenze rappresenta un valore aggiunto per la nostra città e il fatto di essere stati in grado di assistere alla nascita di una Rete come questa non può che far felice un’amministrazione come la nostra”.

Il premio arriva in un momento di grande attività per Confluenze, che nel mese di dicembre sta promuovendo una rassegna di eventi natalizi, dal titolo Winter Express, che si compone di 35 iniziative.