Erba

Il ricordo di Padre Aristide, preghiera e un importante progetto a Marituba

Redazione 2 Febbraio 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – La commemorazione di monsignor Aristide Pirovano nel XXVI anniversario della scomparsa (3 febbraio 1997) sarà articolata in due eventi in programma a Erba sabato 4 febbraio.

In primo luogo, il Vescovo missionario sarà ricordato nella preghiera, nella Messa in suffragio che monsignor Angelo Pirovano, responsabile della Comunità pastorale Sant’Eufemia, presiederà alle 18.30 nella Prepositura di Santa Maria Nascente.

A seguire, alle 20, cena a inviti presso il Ristorante Leonardo da Vinci (via Leonardo da Vinci 6). Una serata nella quale all’intrattenimento amicale – affidato a brani di celebri operette interpretati dai cantanti Maria Rosaria Cannatà e Vincenzo Petrucci, accompagnati al pianoforte da Deborah Chiantella – si affiancherà la presentazione di un importante progetto. Il fulcro sarà l’Ospedale brasiliano di Marituba (l’ultima opera voluta da padre Aristide per quella comunità), che già oggi rappresenta un imprescindibile punto di riferimento sanitario per un territorio vastissimo. Ma grazie alla partnership tra Poveri Servi della Divina Provvidenza dell’Opera Don Calabria (la congregazione a cui padre Aristide affidò le sorti di Marituba), Amici di Don Calabria, Fondazione Marcello Candia e Amici di Monsignor Pirovano, al nosocomio si affiancherà una nuova struttura, che punta a diventare un luogo d’eccellenza a livello mondiale nella ricerca sanitaria.

A illustrare il progetto sarà la dottoressa Concetta Castilletti, nominata Cavaliere della Repubblica per i suoi studi sul Covid-19, oggi impegnata presso l’Ospedale calabriano di Negrar (Verona), che giungerà a Erba con una delegazione dei Poveri Servi.