Caslino d'Erba

Il pane di Caslino in tv: Fumagalli ospite di “A conti fatti”

Admin Altreforme 14 Novembre 2014

Attualità, Caslino d'Erba

Tag: , , , ,

Damiano Fumagalli in tv A conti fatti Rai1 Caslino novembre 2014

CASLINO D’ERBA – “A conti fatti” a Caslino per intervistare Damiano Fumagalli.

Il panettiere del paese è stato scelto dalla trasmissione televisiva per parlare del pane integrale artigianale.

“Sono arrivate tre persone da Roma per realizzare il servizio – ha spiegato la famiglia di Damiano – La sua intervista è stata trasmessa in tv martedì mattina“.

Il programma “A conti fatti” va in onda tutti i giorni alle 11 su Rai1 ed è condotto da Elisa Isoardi. Si propone l’intento di supportare i consumatori, affinchè siano consapevoli e soddisfatti, e di suggerire soluzioni ai piccoli, grandi problemi delle famiglie.

Fumagalli, già vincitore lo scorso anno di un premio nazionale sulla qualità, ha portato la propria esperienza di professionista. Sforna ogni mattina diversi tipi di pane, preparati tutti rigorosamente con farina integrale. Gli è quindi stato chiesto che farina utilizza. “Utilizzo farina integrale di frumento, di farro, di segale e di grano antico“. Ma cos’è la farina integrale? “La farina integrale è quella ottenuta dal chicco intero, non setacciata o setacciata solo in parte”.

Damiano Fumagalli in tv A conti fatti Rai1 Caslino novembre 2014 (2)

Fumagalli utilizza solo farina macinata a pietra perchè consente di conservare il massimo della ricchezza del chicco e, a suo avviso, la pezzatura migliore per il pane integrale è il chilo: “Mantiene freschezza e fragranza e dura anche una settimana”.

Chi chiede il pane integrale? “A me lo chiedono le persone più diverse, ma che hanno in comune il fatto di curare molto quello che mangiano“.

Infine un’ultima domanda da parte dell’inviata a Caslino: “E’ pane intregrale, ma fatto come una volta”. Fumagalli ha risposto affermativamente: “E’ fatto con la pasta madre e cucinato nel forno a legna“.