SORMANO – Ci siamo: dopo tanta attesa, domenica 15 giugno il nuovo Osservatorio Astronomico di Sormano aprirà ufficialmente le sue porte. Per l’occasione il Comune e il gruppo Astrofili Brianza hanno organizzato un momento inaugurale aperto a tutta la cittadinanza.
Il nuovo Osservatorio è un’opera ambiziosa: la struttura, all’avanguardia e collocata in uno straordinario contesto naturale, nel cuore del Triangolo Lariano, punta a diventare un punto di riferimento nell’ambito della ricerca scientifica e della divulgazione astronomica.
La cerimonia si terrà domenica 15 giugno alla Colma di Sormano. La giornata inizierà alle 9.30 con visite guidate riservate agli invitati. Alle 11.00 è previsto il taglio del nastro e l’inaugurazione ufficiale, seguiti, alle 11.30, dal saluto delle autorità e dei partner del progetto. Alle 12.30 sarà offerto un rinfresco. Nel pomeriggio, alle 14.30, l’osservatorio verrà aperto al pubblico e sarà effettuato il lancio simbolico di un pallone sonda.
Il nuovo osservatorio rappresenta un’importante risorsa per l’intera area del Triangolo Lariano ma non solo, con l’obiettivo di stimolare l’interesse per le scienze, avvicinare grandi e piccoli all’astronomia, e offrire nuove opportunità di turismo culturale e scientifico.