
ERBA – Emozione in Consiglio comunale a Erba nella serata di lunedì, 9 giugno, dove è stato reso omaggio al bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri e in particolare a un carabiniere della stazione di Erba, Brigadiere Capo Arturo Cascella, prossimo alla pensione, a cui è stato consegnato un attestato di riconoscenza.

Presenti nell’aula consiliare del Comune, oltre alle autorità politiche della città, il comandante dei Carabinieri di Erba, luogotenente Luciano Gallorini, e tutti gli uomini della locale stazione, l’ex comandante Antonio Dettori e alcuni Carabinieri in congedo.
“Siamo molto contenti di avervi qui per ringraziare a nome dell’intera città l’Arma – ha esordito Matteo Redaelli, presidente del Consiglio – Questa serata è per dire grazie a tutti i Carabinieri ed è l’occasione per consegnare l’attestato benemerenza civica al Brigadiere Capo Arturo Cascella, che ha prestato 38 anni di servizio, di cui 32 proprio in città“.
“Il ruolo dei Carabinieri è indiscusso per il bene dei cittadini – ha commentato il sindaco, Marcella Tili – Oggi siamo uniti per ringraziare Cascella, per tutto ciò che ha fatto in questi 38 anni. Ha saputo raccogliere la stima dei suoi superiori e dei cittadini. Ora si congederà dall’Arma ma siamo certi che il suo pensiero sarà sempre per i suoi colleghi. Un caloroso grazie dalla città di Erba”.
“Voglio fare le mie congratulazioni per la nuova vita che gli aspetta – sono state le parole del vice sindaco Claudio Ghislanzoni, responsabile della sicurezza per la città – Una presenza discreta ma importantissima. Questa serata è il minimo che potevamo fare per omaggiare chi come lui ha dedicato la vita per la sicurezza di Erba”.
L’intero consiglio ha voluto esprimere parole di stima nei confronti del Brigadiere Capo.
Infine il Comandante Gallorini ha voluto rimarcare il forte legame tra l’Arma e l’Amministrazione assicurando che “faremo di tutto affinché le nostre genti e le nostre vie siamo sicure”.
A prendere per ultimo la parola è stato proprio il Brigadiere Capo Cascella che, con grande commozione, ha ringraziato tutti per l’affetto e la stima ricevuto per il suo servizio. “In tutti questi anni a Erba ho imparato a conoscere la gente e la cultura. Taglio il traguardo della pensione con soddisfazione e con un po’ di nostalgia per il mio lavoro”.
Al Carabiniere il primo cittadino ha consegnato una targa e un libro con la storia della città.
