CASTELMARTE – Astrofili, appassionati, curiosi e cittadini: siete tutti invitati il 20 giugno presso il palazzo Comunale di Castelmarte, Via Roma 16. Alle 21 infatti il Comune si trasformerà in un immenso planetario a cielo aperto e tutti potranno osservare, guidati e aiutati dagli esperti, il pianeta Saturno.
La serata, organizzata dalla Proloco di Castelmarte in collaborazione con il Comune, inizierà con una Conferenza introduttiva dell’evento e proseguirà poi con l’osservazione astronomica attraverso dei potentissimi telescopi messi a disposizione gratuitamente dagli astrofili. Seguirà un piccolo rinfresco.
La data scelta, il 20 giugno, non è casuale, ma coincide con la 4^ edizione di “Occhi su Saturno” la grande iniziativa diffusa in centinaia di città in tutta Italia per scoprire il pianeta più bello del Sistema Solare ed avvicinarsi all’astronomia. Castelmarte sarà uno dei paesi che, aderendo all’iniziativa, ospiterà un gruppo di astrofili che guiderà i cittadini in un’esperienza unica e spettacolare.
Nata nel 2012 da un’idea dell’associazione di promozione sociale Stellaria di Perinaldo, per celebrare i 300 anni dalla scomparsa del grande astronomo del ’600 Gian Domenico Cassini, “Occhi su Saturno”, grazie alla collaborazione di associazioni astrofili, singoli appassionati, osservatori astronomici e planetari offre a tutti i cittadini italiani la possibilità di osservare dal vivo questo magnifico pianeta. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Società Astronomica Italiana, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dell’Agenzia Spaziale Italiana, dell’Unione Astrofili Italiani e dell’European Astrosky Network.
Se il meteo fosse avverso la serata non sarà cancellata, ma solo rimandata
Per info: 3392406035 hombo77@gmail.com – 3384051629 fossacla.news@alice.it – www.occhisusaturno.it