Erba

Il Comune partecipa al bando per realizzare la ciclopedonale sull’alzaia del Lambro

Caterina Franci 7 Marzo 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ciclopedonale alzaia lambro
L’area oggetto dell’intervento sull’alzaia del fiume Lambro

 

ERBA – Il Comune di Erba partecipa al bando Lago di Como Gal ‘Incentivi per lo sviluppo di infrastrutture e di servizi turistici locali’ per la realizzazione del nuovo tratto di pista ciclopedonale sull’alzaia del fiume Lambro.

Il progetto definitivo, del valore di 225 mila euro, è stato approvato lo scorso 27 febbraio dalla Giunta Comunale e allegato alla documentazione per partecipare al bando che si è chiuso lo scorso 3 marzo. Per l’esito bisognerà attendere il 10 di aprile.

alzaia fiume lambro
Dove verrà realizzata l’area pic nic prevista nel progetto

 

L’area oggetto dell’intervento è situata all’incrocio di via Leopardi con via Hayez (civico 2) e costeggia l’alzaia del fiume Lambro sino all’intersezione con via Fellbach. 270 metri complessivi di tracciato e circa 80 metri di camminamenti a servizio delle aree a scopo ricreativo previste (area pic nic e tavolini). Il progetto generale prevede la riqualificazione delle aree creando così spazi ricreativi per cicloamatori e pedoni che potranno così utilizzare l’alzaia per passeggiate e jogging.

Paolo Farano
L’assessore Paolo Farano

 

“L’occasione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Farano – è rappresentata dalla possibilità di partecipare al bando indetto dal Lago di Como – GAL. Questa volta speriamo di accedere alla graduatoria e di non avere problemi” ha commentato, in riferimento al precedente bando a cui il comune aveva partecipato, senza successo “questo intervento permetterebbe di continuare il percorso della ciclopedonale esistente che va fino al Lambrone e al Centro Sportivo”.

Il quadro economico come detto prevede 225 mila euro di costi per realizzare la ciclopedonale che andrebbe a riqualificare l’area inutilizzata lungo l’alzaia. La pista verrà realizzata con la stesura di sottofondo in ghisa grossa sovrastata da terra stabilizzata. La tratta in corrispondenza all’alzaia verrà inoltre protetta da barriere in acciaio tipo Corten con inserti luminosi Led integrati nei montanti della staccionata.

Non resta ora che attendere l’esito del bando Gal. Se finanziati, i lavori procederanno con il seguente cronoprogramma: entro il 10 luglio andrà presentato il progetto esecutivo ed entro la fine dell’anno ci sarà l’indizione della gara con conseguente affidamento dei lavori.